Perché Bitcoin può essere la tecnologia più verde mai

Il vantaggio per il pianeta può essere incalcolabile passando a un denaro sonoro come il Bitcoin dal denaro "economico" inflazionistico che incentiva rifiuti, crescita incessante e consumo dissoluto.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La nuova tecnologia richiede un nuovo pensiero
Oggi molti commentatori tentano di definire Bitcoin usando analogie. Lo confrontano con cose a cui hanno familiarità come azioni, materie prime o un servizio di pagamento come PayPal.
Proprio come l'automobile è stata descritta per la prima volta come una carrozza senza cavalli, oggi Bitcoin è presentato in gran parte come una pseudo-moneta digitale che non è sostenuta da nessun governo.
Allo stesso modo, il mining di Bitcoin è stato pesantemente criticato nei media mainstream. Titoli come Bitcoin utilizza più energia di * inserire paese * non sono rari; e vengono regolarmente rimaneggiati e ripubblicati.
Tali risultati, tuttavia, sono stati smentiti di volta in volta. (Ecco un grande articolo che spiega l'uso di energia di Bitcoin.) Nel frattempo, preoccupazioni simili relative al sistema bancario vengono deliberatamente ignorate.
Ma Bitcoin non è come il denaro fiat inflazionario che guida l'economia globale oggi. Possiede le proprietà del denaro sonoro. A differenza del dollaro, è deflazionistico, non double spendibile e non contraffatto. Questo rende un animale completamente diverso e richiede un nuovo modo di pensare per comprenderne il potenziale.
L'inflazione incentiva il consumo illecito
L'egemonia del dollaro, il pensiero keynesiano e l'inflazione hanno ormai plasmato la politica economica per generazioni. Il Quantitative Easing permanente (QE) e persino i tassi di interesse negativi stanno diventando la nuova normalità. Quindi non sorprende che qualcosa come Bitcoin sia incomprensibile per molte persone oggi.
Le politiche monetarie inflazionistiche costringono le imprese a pensare in termini di tempo elevato. Ciò significa inseguire profitti trimestrali veloci, prendere in prestito denaro "economico" e fare tutto il necessario per crescere a tutti i costi.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Oggi, la maggior parte delle aziende si nasconde dietro un'impiallacciatura di ambientalismo per vendere più prodotti. Borse di totalizzatore, bottiglie di plastica meno plasticose, loghi verdi, materiali riciclati ecc. Tutto per aumentare i margini di profitto e alleviare le preoccupazioni di consumo eccessivo nelle menti degli acquirenti. Di conseguenza, se il prodotto è "eco-compatibile", i consumatori si sentono meno colpevoli di acquistare quel nuovo smartphone ogni anno.
I soldi a buon mercato non si preoccupano del futuro
Il fenomeno dell'inflazione monetaria si traduce in quello che è noto come effetto Cantillon , in cui i più vicini agli stampatori di moneta danno il tono dell'attività economica.
Le grandi aziende beneficiano, in particolare, di un accesso speciale alla finestra di sconto della banca centrale. Questo 'denaro a basso costo' incentiva l'assunzione di prestiti e le scelte di preferenza ad alto tempo che tendono a dare priorità alla quantità rispetto alla qualità.
Ciò ha anche un grande impatto sulle preferenze temporali della popolazione. L'alta inflazione, o la riduzione del potere d'acquisto del denaro, significa che anche le persone avranno una preferenza temporale elevata.
Ciò è particolarmente evidente nelle economie iperinflazionate. Le persone si affretteranno a spendere i loro soldi il prima possibile sapendo che il giorno successivo sarà inutile.
L'investitore di Bitcoin, Jimmy Song, spiega la differenza tra una preferenza di tempo basso rispetto a un individuo con preferenza temporale. Lui dice:
Una persona con un basso tempo di preferenza è disposta a rinunciare alle cose ora per qualcosa di meglio dopo.
Un sacco di persone con preferenze di alto livello non penseranno molto al futuro. Invece di risparmiare per domani, ora spenderanno, consumeranno e non saranno molto produttivi. Non salveranno per domani, avviano le imprese o costruiscono progetti su larga scala, in quanto richiedono un sacco di pianificazione.
Il denaro sonoro è tecnologia verde
Quindi forse non dovremmo concentrarci sul fatto che Bitcoin "rifiuti" più o meno l'elettricità del sistema finanziario attuale. Invece, dovremmo chiederci se un denaro sano cambierebbe il modo in cui valutiamo il nostro tempo, la nostra forza lavoro e il nostro ambiente, in particolare per le generazioni future.
"[Imposte sulle plusvalenze non realizzate] e moneta legale hanno un risultato simile. Distorsione della preferenza temporale dall'investire nel futuro verso il consumo attuale. Incoraggiante attività edonistica e quindi maggiore distruzione ambientale, afferma il co-fondatore di Bitcoin Center NY, Austin E. Alexander.
In altre parole, Bitcoin potrebbe frenare l'alta preferenza temporale, le politiche economiche incentrate sulla crescita di oggi che incentivano il consumo dissoluto, i danni ambientali e sì … un sacco di energia sprecata .
Questo è il motivo per cui le conseguenze di uno standard Bitcoin possono essere "incalcolabili", afferma l' economista e autore di The Bitcoin Standard, Saifedean Ammous. Lui spiega:
I benefici derivanti da [passaggio dal cavallo all'automobile] sono per noi incalcolabili, soprattutto non dovendo affrontare il letame equino come un elemento permanente della vita. In un modo molto simile, i benefici del bitcoin risiedono negli orrori che ci permetterebbero di evitare prendendo la produzione di denaro dalle mani dei violenti barbari keynesiani dello stato.
Il bitcoin, d'altra parte, fornisce un'alternativa monetaria e sana. La sua scarsità di risorse digitali, a causa dei suoi 21 milioni di capi e della sua natura contraffatta, la rende deflazionistica.
Passare a uno standard Bitcoin aiuterebbe sicuramente a ridurre le preferenze temporali delle persone e sì, potrebbe essere, in definitiva, molto, molto buono per l'ambiente.
Sei d'accordo che un buon prezzo come Bitcoin può essere buono per il pianeta? Condividi i tuoi pensieri qui sotto!
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.
Immagini via Shutterstock
Il Rundown