Nuova Opel Corsa OPC 2015: mostro di potenza in 4 metri
![nuova opel corsa opc 2015 8](https://assodigitale.it/wp-content/uploads/2015/02/nuova-opel-corsa-opc-2015-8.jpg)
Potente, sportiva, veloce, spettacolare. Quattro parole per alzare il sipario sulla nuova Opel Corsa OPC 2015 che si presenterà al Salone di Ginevra del prossimo inizio marzo 2015 (5-15).
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Nuova Opel Corsa OPC 2015 è l’atleta della famiglia della quinta generazione Opel Corsa. Un mostro di potenza lungo circa quattro metri, che si distingue per la coppia elevata del suo motore turbo 1.6 da 152 kW/207 CV e per l’evidente agilità e l’aspetto super sportivo.
In linea con la tradizione OPC, la versione Corsa top-di-gamma si lascia immediatamente identificare come un vero prodotto dell’Opel Performance Center. Il design sportivo senza compromessi di Corsa OPC continua nella parte posteriore. Lo spoiler sopra il portellone è disponibile in due versioni diverse una più sottile di serie e una molto più evidente che aumenta la deportanza sull’asse posteriore. Il doppio scarico Remus con diffusore intorno ai terminali aggiunge un ulteriore tocco di sportività, visivo e anche acustico, come si nota facilmente una volta premuto l’acceleratore.
Nuova Opel Corsa OPC 2015, motore e consumi
Sotto il cofano di nuova Corsa OPC, il turbo benzina da 152 kW/207 CV attende solo di essere messo in moto. Questo propulsore OPC da 1.6 litri eroga una coppia massima di 245 Nm tra 1.900 e 5.800 giri, altri 35 Nm sono disponibili quando necessari grazie alla funzione overboost. Durante lo sviluppo del motore si è cercato di raggiungere il più rapidamente possibile una coppia massima superiore al modello precedente, Corsa OPC Nürburgring Edition (coppia massima a partire da 2.250 giri). La nuova versione risulta pertanto molto più reattiva a regimi inferiori. La potenza della OPC viene trasferita alle ruote anteriori attraverso un cambio a sei velocità, caratterizzato da innesti brevi e precisi.
Nuova Corsa OPC è pertanto in grado di accelerare da fermo a 100 km/h in soli 6,8 secondi. La velocità massima è di 230 km/h. Nonostante queste credenziali sportive, i consumi si fermano a 7,5 litri per 100 chilometri nel ciclo misto (emissioni di CO2 di 174 g/km).
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Nuova Opel Corsa OPC 2015, gli interni
Anche gli interni sono di impostazione sportiva. Spiccano i sedili sportivi Recaro, che offrono un supporto laterale ottimale anche nelle curve più impegnative. Il volante in pelle, con sezione inferiore appiattita, il pomello del cambio OPC e la pedaliera sportiva accanto alla caratteristica strumentazione OPC completano il design dell’abitacolo. Anche per i piloti più sportivi che non vogliono certo rinunciare alla massima connettività ecco il sistema di infotainment IntelliLink di Opel che sarà disponibile a richiesta e porterà dentro Corsa OPC il mondo degli smartphone Apple iOS e Android.
Nuova Opel Corsa OPC 2015, il telaio
Opel ha sviluppato un telaio dotato di un sistema di ammortizzatori innovativo. La nuova tecnologia di smorzamento selettivo in funzione della frequenza o Frequency Selective Damping (FSD) consente di adattare la taratura alla frequenza di movimento del veicolo, per un equilibrio perfetto tra sportività senza compromessi e comfort. Ovviamente sono stati adattati anche tutti gli altri componenti del telaio. La distanza da terra di Corsa OPC è di 10 millimetri inferiore rispetto alle sue più docili sorelline. Grazie a un sistema di controllo elettronico di nuova generazione, è possibile scegliere diverse modalità di attivazione del sistema di controllo elettronico della stabilità (ESP) e del controllo della trazione (TC). In modalità “Competition”, il controllo della trazione è disattivato, mentre l’ESP lascia le briglie di Corsa OPC un po’ più sciolte. I guidatori più esperti possono anche disattivare completamente l’ESP per spingere la vettura al limite su circuito.
Anche il sistema sterzante è stato ottimizzato. Le reazioni sono ancora più dirette e precise e permettono a chi si trova al volante di avere un eccellente feedback dalla vettura. I pneumatici sportivi 215/45 R17 Michelin montati di serie garantiscono un’aderenza perfetta. L’impianto frenante OPC ottimizzato opera sull’asse anteriore con dischi da 308 millimetri.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.