Correre per dimagrire: 10 consigli utili per perdere peso con il running
Correre per dimagrire è un ottimo modo per tenersi in forma ed ottenere risultati visibili e tangibili in tempi ridotti. L’attività aerobica, infatti, è la migliore alleata della lotta ai chili di troppo ed influisce positivamente sulla capacità di bruciare calorie più in fretta, talvolta quasi senza accorgersene, ma soprattutto senza troppe privazioni a tavola, optando per un’alimentazione più equilibrata e concedendosi di tanto in tanto qualche sgarro.
Per spiegare meglio cosa accade quando riusciamo ad essere costanti con i nostri allenamenti, possiamo immaginare il nostro corpo come una vera e propria macchina brucia grassi la cui attività cresce in media di circa il 20% ogni 3-4 settimane di attività. L’esercizio fisico costante porta quindi ad inserire il pilota automatico e a non spegnersi più, facendo sì che il metabolismo operi anche durante il sonno, arrivando a consumare fino a 10 grammi di grasso l’ora.
[easyazon_block add_to_cart=”default” align=”left” asin=”B00PG7GR5O” cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_biffi-21″]
Correre per dimagrire, ecco i nostri suggerimenti
1. Consultate un medico dello sport. Prima di iniziare qualsiasi “impresa” sportiva soprattutto correre per dimagrire, è bene parlare con un professionista che vi suggerisca a quali obiettivi puntare.
2. Organizzate gli allenamenti. Provate ad inserire almeno due sedute alla settimana, una volta trovato il giusto ritmo, aggiungete la terza: il vostro fisico deve abituarsi all’attività.
3. Riducete l’uso di alcol. Le bevande alcoliche hanno un’elevata quantità di zuccheri, acerrimi nemici della vostra dieta e se volete correre per dimagrire.
4. Dormite bene. Fare le ore piccole non giova ai vostri allenamenti e al vostro umore. Conseguenze? Tenderete a mangiare di più!
5. Mangiate poco e spesso. Non assumete cibo sono durante i tre pasti principali, bensì intervallate a colazione, pranzo e cena degli spuntini: spezzerete la fame ed eviterete di arrivare a tavola affamati come lupi.
6. Mangiate frutta e verdura. Introducete nella dieta una grande quantità di frutta e verdura, necessarie per introdurre minerali e vitamine.
7. Monitorate il peso. Notare una diminuzione graduale del peso corporeo è un grande stimolo ad andare avanti nel programma intrapreso.
8. Correte al mattino prima della colazione. L’attività fisica, seguita da un’abbondante colazione, darà l’input giusto al nostro metabolismo e ci farà cominciare la giornata alla grande.
9. Non abbiate fretta. I risultati migliori arriveranno dopo almeno sei mesi di allenamento assiduo. Correre per dimagrire è anche sacrificio e pazienza.
10. Provate a “capire” la corsa. Siate più consapevoli di quello che fate, acquistate una rivista o, ancora meglio, un libro (qui ve ne proponiamo alcuni) con dei consigli utili per abbinare la giusta alimentazione ai vostri allenamenti.