Dopo Ripple, il CIPS cinese ora compete con SWIFT … Partenza dal dollaro USA?
Per molto tempo, SWIFT è stata la piattaforma di transazioni transfrontaliere dominante utilizzata dalle banche in tutte le parti del mondo. Tuttavia, la rete di messaggistica belga sta affrontando una forte concorrenza da parte della blockchain startup, Ripple Inc, e ora dal Chinese Alternative Global Payments System (CIPS). La competizione fornita potrebbe portare a uno spostamento dal Dollaro USA come valuta di riserva dominante accettata in tutto il mondo.
Vuoi un prestito ora e guadagnare una rendita fino al 20%? Ora con NEXO puoi. Iscriviti SUBITO QUI.
Banche russe ora parte di CIPS
SWIFT potrebbe avvicinarsi alla fine, visto che le banche russe hanno aderito al sistema di pagamenti internazionali alternativi (CIPS). Il governo russo ha ricevuto sanzioni dagli Stati Uniti tramite SWIFT , e questo ha spinto a esaminare altre alternative per effettuare transazioni transfrontaliere come criptovalute.
Leggi: SWIFT nega la partnership con Ripple
Di conseguenza, le banche in Russia possono ora utilizzare una piattaforma di pagamento alternativa fornita dalla Cina. Ma è passato molto tempo. Nella prima mossa verso il passaggio dal dollaro, la Russia ha intensificato il suo acquisto di oro negli ultimi dieci anni. La sua adozione del CIPS, che è già considerato come SWIFT cinese, indica che la Russia si è allontanata da un'operazione finanziaria denominata in dollari.
L'adozione di CIPS da parte delle banche russe aveva lo scopo di semplificare le transazioni tra la Russia e la Cina e allo stesso tempo attirare altri paesi per adottare il sistema. Vladimir Shapovalov, il capo dei regolatori esteri di CBR, ha dichiarato a Zerohedge che " per quanto riguarda la cooperazione sui sistemi di pagamento, una serie di banche è già collegata a CUPS, consentendo di facilitare la procedura di routing dei pagamenti ".
Il rapporto ha sottolineato che la Russia sta anche creando il suo sistema di pagamento alternativo chiamato SPFS (Sistema per il trasferimento dei messaggi finanziari). Questo sistema è stato costruito in seguito alle minacce provenienti dagli Stati Uniti per rimuovere la Russia dal sistema SWIFT. Ha già raccolto oltre 500 partecipanti tra cui importanti società e istituzioni finanziarie russe.
La concorrenza di Ripple e CIPS potrebbe Down Swift
Nello spazio cripto e blockchain, Ripple Inc è una delle entità principali. La società punta a rivoluzionare lo spazio di pagamento transfrontaliero utilizzando la tecnologia blockchain, consentendo di effettuare le transazioni più velocemente e con meno tasse. Il lancio di prodotti come xRapid è orientato al miglioramento delle transazioni tra banche e alla riduzione delle commissioni di trasferimento.
Leggi anche: CEO di Ripple (XRP): l'obiettivo è superare la rete bancaria SWIFT
Secondo Cory Johnson, l'ex Chief Marketing Strategist di Ripple Inc, l'obiettivo principale dell'azienda è superare SWIFT e diventare il sistema di transazioni dominanti nel mondo. Johnson ha osservato che anche se ci sono aziende che usano sia Ripple che SWIFT, alla fine si schiereranno con l'opzione che fornisce loro transazioni veloci e meno costi.
Inoltre, l'amministratore delegato di Ripple, Brad Garlinghouse, ha dichiarato a Bloomberg l'anno scorso che oltre un centinaio di banche collegate a SWIFT, tra cui la banca spagnola Santander, hanno già distribuito il prodotto xCurrent offerto da Ripple.
Arma di SWIFT
Le sanzioni imposte da SWIFT a paesi come la Russia e il Venezuela hanno spinto questi paesi a trovare alternative, in particolare con le criptovalute. Il Venezuela è ora diventato uno dei paesi più popolari al mondo per la criptovaluta.
Se o quando SWIFT viene rovesciato come sistema di pagamento transfrontaliero dominante, allora potrebbe segnalare la fine per il dollaro USA come valuta utilizzata in tutto il mondo. Se Ripple sostituisce SWIFT, XRP otterrebbe un'adozione massiccia mentre lo Yuan cinese diventerebbe il denominatore di moneta fiat numero uno se il CIPS diventasse la principale piattaforma di pagamento transfrontaliero.
Ora puoi avere un prestito immediato da 3 a 40k€ senza banca con Youcredit. Richiedilo subito QUI