Il telefono cellulare è anche per i bambini di 4 anni, in Uk scoppia la polemica
L’uso del telefono cellulare da parte di bambini e ragazzi ha sempre diviso l’opinione pubblica. I genitori più apprensivi lo considerano uno strumento indispensabile per rimanere sempre in contatto con i propri figli in caso di necessità. Altri pensano invece che si debba evitare di farlo utilizzare ai propri ragazzi il più a lungo possibile. Sicuramente il dibattito sarà ulteriormente alimentato dalla novità degli ultimi giorni: il lancio di un telefono utilizzabile dai bambini dai 4 anni in su, il 1stFone.
Fai trading con IQ OPTION su CFD, forex, azioni, materie prime, indici, ed ETF. Iscriviti ORA QUI.
Indipendentemente dalla posizione presa in merito, tutti i genitori sanno perfettamente quanto sia necessario effettuare controlli su determinati contenuti (ed eventualmente bloccarli) vista la semplicità con cui molti dispositivi – soprattutto i più recenti smartphone – consentono di condividere informazioni, foto e video (anche quelle potenzialmente dannose per l’integrità morale di un minore).
OwnFone, l’azienda britannica che ha prodotto e commercializzato il primo telefono per i bambini, ne ha tenuto conto nell’ideazione del suo prodotto. 1stFone, infatti, è sprovvisto sia del display che del tastierino numerico. Consente esclusivamente di chiamare alcuni numeri preimpostati e rispondere alle chiamate in entrata dagli stessi contatti, inseriti nel dispositivo al momento dell’acquisto o successivamente, tramite richiesta alla casa madre.
Contrariamente a quanto accade solitamente al lancio di un nuovo cellulare, le critiche dell’opinione pubblica non riguardano tanto il prezzo (che varia a seconda del tipo di abbonamento richiesto, comprensivo di 50, 100 o 500 minuti di telefonate), quanto le motivazioni della realizzazione di 1stFone. Sono in molti a sostenere che il lancio sia dovuto alla pura volontà di incrementare le vendite della casa madre, al contrario di quanto sostiene il suo fondatore, Thomas Sunderland, parlando della necessità di contenere l’eccessiva preoccupazione dei genitori moderni.
Ora puoi avere un prestito immediato da 3 a 40k€ senza banca con Youcredit. Richiedilo subito QUI
Ora puoi avere un prestito immediato da 3 a 40k€ senza banca con Youcredit. Richiedilo subito QUI