Come Crowdfunding e Crowdsourcing rivoluzionano il mondo del Fashion Design: il caso Maison Academia
Maison Academia, il primo brand di moda Made in Italy realizzato da una community internazionale di giovani stilisti emergenti, ha presentato oggi la nuova collezione femminile Primavera-Estate 2013.
Il marchio connette in un luogo virtuale creatività, moda e giovani talenti e concepisce creazioni originali prodotte in serie limitata con i più alti standard di qualità e cura dei dettagli secondo la tradizionale manifatturiera italiana.
Le collezioni Maison Academia sono il frutto di una selezione di tutti i bozzetti caricati da molteplici Fashion Designer che iscrivendosi alla community possono partecipare ai contest periodici pensati dal brand. Gli stilisti selezionati sono guidati da un team di Mentor che li supporta fino al raggiungimento della versione finale dei loro sketch.
I Mentor infatti li supportano nella scelta della volumetria da dare al capo e in quella dei tessuti più adatti alla sua realizzazione finale, nelle rifiniture e nella vestibilità da dare alla creazione.
Questi bozzetti sono poi pubblicati sul sito e votati dalla community e infine selezionati per diventare capi delle collezioni Maison Academia da una Giuria composta da professionisti del mondo della moda, imprenditori, personalità del mondo dell’arte e noti trendforecaster.
Il fattore di successo di Maison Academia è il poter dare a ciascun designer un effettivo supporto e le opportune conoscenze, grazie al ruolo dei Mentor, e dargli così l’opportunità di veder prodotte le proprie creazioni.
Il tema della collezione Primavera-Estate 2013 di Maison Academia è ispirato a due linee tematiche.
Se da un lato parte della collezione vuole ispirarsi ai colori e alle forme più audaci tipiche dell’estate con pantaloni a sigaretta che lasciano scoperte le caviglie, shorts, abiti dalle ampie scollature, pantaloni a zampa in colori vibranti e vivaci, dall’altro punta sul minimalismo e sul ritorno alla allure della decade più elegante del ‘900, gli anni ’20, con abiti e camicie dal taglio regolare e sobrio che si fanno portavoce dello stile dell’epoca a cui si ispirano.
Il moodboard e il brief che ha ispirato i designer emergenti per le loro creazioni e i capi selezionati dalla giuria sono disponibili al seguente link:
Le immagini dell’anteprima della collezione Primavera-Estate 2013 presentata sono consultabili e scaricabili collegandosi al seguente link:
Attualmente Maison Academia propone linee tematiche di prêt-à-porter donna per le stagioni primavera-estate ed autunno-inverno. Con la stessa filosofia creativo-produttiva, nel futuro Maison Academia intende ampliare la propria gamma con collezioni crociera, uomo, bambino, ed accessori.
Maison Academia è un brand di moda Made in Italy creato da stilisti emergenti provenienti da
tutto il mondo. Nasce come un luogo virtuale dove una community di selezionati giovani
designer concepisce creazioni originali prodotte con i più alti standard di qualità e cura dei
dettagli secondo la tradizionale manifatturiera italiana.