lintelligenza artificiale utilizzata per rilevare il rischio di infarto techcentral

WineTag vince il contest LaserMaker

9 Settembre 2015

9 Settembre 2015/Home/INTERNET/WineTag vince il contest LaserMaker

WineTag_01Simone Nannetti con il progetto WineTag è il vincitore di LaserMaker, il contest di product design promosso da  Trotec Laser, in collaborazione con l’ecommerce MakeTank e la mostra internazionale di design autoprodotto Source.

Concepito partendo dall’immagine di una macchia di vino, WineTag è un originale e pratico segna-bicchiere realizzato in laminato plastico tagliato al laser e personalizzato con il logo della mostra fiorentina che, per la prima volta, in occasione della sua terza edizione (in programma 10 al 20 settembre), potrà contare su un gadget ufficiale.

#Assodigitale · su Google
Seguici su Google e non perdere nulla
Aggiungi Assodigitale alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie di tecnologia, intelligenza artificiale e criptovalute ti arrivano direttamente sul telefono.
Seguici su

Un’idea che nasce, come racconta il designer trentacinquenne Simone Nannetti di Torino, “dall’osservare come spesso, in occasione di aperitivi tra amici o eventi di lavoro, non fossi l’unico a vagare alla ricerca del proprio bicchiere appoggiato chissà dove. E così ho pensato a un sistema facile per riconoscerlo: una macchia di vino su un tavolo. Una macchia provvidenziale, per una volta!”.
Questa vittoria cosa rappresenta per te?
“Un segno. Il mio percorso formativo è piuttosto versatile, sia per circostanze di vita sia per i miei molteplici interessi. Di recente sono diventato trainer autorizzato Rhinoceros e ho affinato le mie competenze in renderizzazione e 3D Max. Vincere questo concorso mi ha fatto pensare che la strada che ho intrapreso va nella giusta direzione”.
Prossime sfide a cui intendi dedicarti?
“La vera sfida ora è accreditarmi sempre di più come designer dalla duplice anima, coniugando la mia esperienza nella creazione di allestimenti e il mio interesse per l’oggettistica e il design. Un obiettivo che intendo portare avanti anche a Parigi, dove mi sono appena trasferito”.

Non perdere le notizie che contano

Le innovazioni piu' interessanti di tecnologia e scienza, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di assodigitale

Alberto Moretti, amministratore delegato di Trotec Italia e membro della giuria, conferma che il progetto vincitore si è imposto per “la sua semplicità, ma allo stesso tempo per la sua fantasia e versatilità. WineTag è in grado di adattarsi a diverse tipologie di evento e può essere facilmente riprodotto su larga scala, a bassi costi.

Siamo molto soddisfatti dell’alto livello tecnico dei progetti – prosegue Moretti – che, al di là di piccole correzioni, sono praticamente già pronti per essere messi in produzione. Questo conferma come la tecnologia laser non sia più una novità e che presto potrebbe diventare uno dei sistemi preferiti da artigiani e designer per micro produzioni di altissima qualità”.

Source_2015Soddisfazione condivisa da Roberto Rubini, curatore di Source, che aggiunge “Grazie al contest LaserMaker abbiamo per la prima volta un gadget da regalare al nostro pubblico. Con WineTag ha vinto la semplicità, un piccolo oggetto pratico e di facile realizzazione e ne siamo molto felici. Ma sono molte le idee emerse dal concorso che abbiamo apprezzato e che proveremo a veicolare durante la manifestazione”.

Un successo confermato anche dalle parole di Laura De Benedetto, co-fondatrice di MakeTank: “Il livello di difficoltà dei contest di design da noi curati per i nostri partner sta aumentando e proporzionalmente aumenta la qualità dei progetti che riceviamo. In questo caso non è stato facile per i progettisti immaginare un gadget coerente con la linea stilistica di Source e che fosse allo stesso tempo un oggetto interessante, utile ed economico. Ha richiesto uno sforzo progettuale, tanta fantasia uniti alla conoscenza della tecnica del taglio laser. Complimenti al vincitore e a tutti i partecipanti!”.

Oltre al primo classificato, la giuria ha voluto premiare con tre menzioni speciali i progetti: Laser Tool-Kit di Giulio Romano Frey, per la categoria “innovazione”; Dress Hanger di Francesco Del Zompo, per la categoria “funzionalità”; e Clino Reggi Ipad di Alessandro Giacomelli e Marco Redaelli di MADESINstudio, per la categoria “commerciabilità.

lasermaker_logoA premiare il vincitore, lunedì 14 settembre a Firenze, in occasione dell’evento Source “Due storie da raccontare” (ore 18, Villa Strozzi, via Pisana 77), Laura De Benedetto di MakeTank, Filippo Del Carria di Trotec Italia e Lucio Ferella di FabLab Firenze.

Non perdere gli errori di prezzo clamorosi su Amazon!

Iscriviti al canale Telegram e ricevili in tempo reale

Guide agli acquisti su Amazon

Vedi tutte le guide agli acquisti su Amazon

Le notizie più lette

#1
AI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Xiaomi svela AI Cube, mini PC per modelli locali fino a 120 miliardi
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭
#2
FINTECH
Durigon: pensione a 64 anni con il calcolo interamente contributivo
di Redazione Assodigitale
#3
PRODOTTI
Sennheiser presenta MOMENTUM True Wireless 5 con batterie sostituibili e Bluetooth 6.0
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭
#4
AI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Google offre un anno gratis di AI Plus agli studenti italiani
di Redazione Assodigitale
#5
INTERNET
Google Pixel 11 Pro, le recensioni promuovono un’evoluzione senza rivoluzioni
di Redazione Assodigitale
Redazione Assodigitale Avatar

Redazione Assodigitale

La Redazione di Assodigitale

Il team editoriale di Assodigitale coordina la pubblicazione di notizie, analisi e approfondimenti quotidiani dal mondo dell'innovazione, della tecnologia e dei mercati digitali.

Questo account raccoglie i contributi storici della testata, i comunicati stampa certificati e le inchieste collettive curate dai nostri giornalisti e analisti.

Fondata per esplorare l'impatto della trasformazione digitale sulla società e sull'economia, la Redazione di Assodigitale si impegna a fornire un'informazione accurata, indipendente e verificata, seguendo rigorosi standard deontologici e di fact-checking per garantire ai lettori una visione chiara ed esperta del futuro tecnologico."

Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

Areas of Expertise: Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing