Il Web Marketing UTILE: 3 principali vantaggi per le imprese
Ogni azienda non può ormai esimersi dal Digitale: il Web Marketing è diventato realtà a tutti gli effetti, senza cui è difficile fare o aumentare il proprio Business.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il Web Marketing funziona!
Finalmente molte aziende hanno capito le opportunità e le potenzialità che il Web può fornire per raggiungere concreti obiettivi di Business.
Se da un lato gli imprenditori si stanno sempre più accorgendo che il Digital Marketing apre nuove frontiere e nuovi orizzonti sul fronte del marketing e della comunicazione, dall’altro hanno capito (ahimé a volte facendone le spese in prima persona) che è necessario affidarsi a seri professionisti per lavorare online: non si può pensare di delegare queste attività al nipote o allo stagista neolaureato.
Per fare Web Marketing, infatti, servono conoscenze, capacità, know-how, expertise e tanta pratica sul campo: non ci si improvvisa Web Marketing Manager.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
3 sono gli errori fondamentali che un manager, un direttore o un imprenditore può fare:
- Pensare che chiunque possa svolgere attività di Web Marketing
- Pensare che il Web Marketing sia a costo zero o quasi
- Pensare di ottenere risultati nell’immediato
Il Web è un mondo che segue meccanismi, logiche, dinamiche e linguaggi particolari, molto diversi dal Marketing tradizionale: ecco perché serve uno specialista che sia in grado di curare la comunicazione online delle aziende. Se curato da un esperto, il Web Marketing garantisce alle realtà imprenditoriali almeno 3 grandi vantaggi:
- La possibilità di studiare un’accurata strategia di marketing e comunicazione, avendo un Piano B, sapendo, cioè, che, se con il passare del tempo, non si stanno ottenendo i risultati che ci si era prefissati, si è sempre in tempo a cambiare direzione.Gli strumenti di analisi e monitoraggio avanzati del Web, infatti, permettono di avere costantemente sotto controllo, secondo dopo secondo, l’andamento delle attività.
- La possibilità di tracciare ogni azione online. Se scrivo un post sulla pagina Facebook, ad esempio, attraverso dei codici di tracciamento, posso sapere esattamente quante persone non solo hanno cliccato sul link contenuto nel post che ho pubblicato sul Social Network, ma addirittura conoscere se quel post su Facebook mi ha permesso di generare conversioni.Alla fine saprò, quindi, se quel post è stato utile (se sì, ne creerò di simili in base alla strategia; se no, non lo replicherò in alcun modo), quante persone se ne sono interessate (i miei potenziali clienti) e quante (e per quale valore) obiettivi ho ottenuto.
Le conversioni si determinano in base ai goals dell’azienda: possono essere l’aumento delle vendite online, la raccolta di nominativi di possibili clienti, l’iscrizione ad un form e così via.
- La possibilità di parlare direttamente al mio interlocutore, al mio potenziale cliente senza intermediari: io azienda comunico direttamente con le persone che so essere interessate ai miei prodotti/servizi.Tutto ciò è ancora più vero nel Social Media Marketing, attività che consente all’azienda di instaurare un dialogo diretto e duraturo nel tempo con la propria community, generando fiducia negli utenti e rispondendo a ogni loro dubbio, domanda, quesito sui prodotti/servizi offerti in perfetta ottica Customer Care.
Ogni azienda, in base alle proprie dimensioni, alle proprie risorse umane, alla propria disponibilità economica, può fare Web Marketing in modo efficace: dopo aver definito gli obiettivi, è necessario capire quali strategie ed attività implementare (SEO, Social Media Marketing, Blogging, Online Advertising e così via), con un lavoro costante nel tempo seguito da chi ogni giorno, davvero, mastica di Web Marketing.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Per capire come poter muoversi nell’ambito del Marketing Digitale è nato il MARKETING BUSINESS SUMMIT, l’evento del 25 e 26 novembre di Bologna, che consente ai partecipanti di ascoltare strategie, tattiche e case study dei migliori professionisti del Web Marketing (ENI, HP, ARUBA.IT., TROVAPREZZI.IT, BANCA MEDIOLANUM, SPREAKER, BLABLACAR, TOM’S HARDWARE e molti altri) e del Marketing Strategico. Il tutto con un unico intento: far decollare il proprio Business Online!
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.