Twitter retweet con commento: la novità per messaggi più lunghi
Twitter ha lanciato ufficialmente la sua funzione retweet con commento, la cui fase di test era cominciata la scorsa estate. Retweet con commento consente agli utenti di includere un tweet all’interno nei propri tweets (cioè farne praticamente l’embed). In questo modo è possibile superare il limite dei 140 caratteri per i propri commenti. Questa funzione è disponibile attualmente sul sito web di Twitter e come app per l’iPhone. Sarà presto disponibile anche per la piattaforma Android.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
In precedenza Twitter consentiva di includere le citazioni di altri tweets attraverso il copia e incolla dell’url. Invece Twitter retweet con commento permette di farlo premendo un solo pulsante. L’arrivo di questa funzione è stato accolto dagli utenti con un misto di gioia e ironia. Purtroppo non è possibile includere un intero retweet e il commento. Ad ogni modo questa funzione ha uno scopo serio. Innanzitutto consente alle persone di condividere e commentare dei tweets senza dover accorciare il tweet originale; significa che contesto e significato vengono preservati.
Twitter retweet con commento, la nostra prova
Abbiamo provato con l’aggiornamento Twitter retweet con commento ed effettivamente funziona. Sì può però scegliere di incorporare il tweet con un solo commento in risposta al tweet lanciato ma direi che ben venga questa nuova funzione
@assodigitale il retweet con commento direi che funziona ;-)
— Riccardo Mantica (@riccardomantica) 8 Aprile 2015
In realtà forzare gli utenti a troncare i propri lunghi pensieri in perentorie affermazioni era una delle attrattive originali di Twitter. Ma con la maturazione della piattaforma molti utenti influenti hanno escogitato metodi per aggirare il limite di caratteri, così da poter usare Twitter come propria principale piattaforma di comunicazione pubblica, invece di usare ad esempio un blog.
Sebbene aggirare il limite di caratteri non è una novità. E’ da quando la piattaforma fu lanciata che gli utenti tentano di trovare spazio per la propria loquacità, con prodotti come TwitLonger e JumboTweet. Il rilascio ufficiale di Twitter retweet con commento ha semplicemente sancito l’approvazione di un tipo di tweet lungo. Come detto però questa funzione consente di citare un solo livello di tweets.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.