Switcher è il trojan Android che dirotta il WiFi

Switcher è il trojan che infetta il WiFi passando per Android. Sono 1.280 le reti violate fino ad ora, la maggioranza tutte in Cina. Kaspersky Lab ha già iniziato la sua personale crociata contro gli hacker.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il malware agisce in sordina. Si insinua tramite i terminali Android. E’ stato rivelato all’interno di Baidu, client contraffatto di un motore di ricerca cinese. Ma anche in un tool per rilevare le password delle reti WiFi.
Una volta individuata la rete alla quale si connette lo smartphone, si avvia un brute force. Questo attacco informatico proverà ad indovinare la password del vostro router confrontandola con un database tra le più comuni.
In caso di infezione sono a rischio i nostri dati sensibili, compresi quelli finanziari. Per ora gli episodi di contagio riguardano quasi esclusivamente solo la Cina.
L’avviso Kaspersky Lab contro Switcher
Per capire se siete stati infettati da Switcher, sarà sufficiente controllare i DNS del vostro router. Dovrete verificare che nelle impostazioni dei server non siano presenti i seguenti indirizzi: 101.200.147.153, 112.33.13.11 oppure 120.76.249.59.
In tal caso dovreste procedere a cambiare questo setting. La procedura differisce in base al provider. Per maggiori informazioni è opportuno rivolgersi quindi al proprio fornitore di rete.
Kaspersky Lab, autore dell’omonima app su Google Play, ha condiviso alcuni utili suggerimenti contro l’infezione proveniente da Switcher. Innanzitutto è consigliata la protezione dello smartphone tramite l’apposita app.
Mentre si naviga è poi buona norma verificare l’attendibilità dei siti e delle app che si installano. Cambiare la password di default del proprio router con una alfanumerica è una delle soluzioni principali per evitare gli attacchi di tipo brute force.
I migliori antivirus per Android
Non soltanto desktop e portatili meritano di essere protetti tramite antivirus. Attacchi come quelli lanciati da Switcher sono sempre più frequenti proprio sui nostri smartphone. E’ necessario prevenire le minacce con apposite contromisure.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Sul Google Play Store sono presenti pacchetti software per queste evenienze. Le più famose sono AVG Antivirus, Avast Mobile Security & Antivirus e ovviamente Kaspersky Antivirus & Security.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.