Scopri qual è lo yoga giusto per te con un’app
C’è chi si avvicina allo yoga per combattere lo stress e ritrovare l’armonia col proprio spirito, chi per tonificare o perdere peso e chi semplicemente per restare in forma. Tanti sono i motivi che possono indurci a praticare lo yoga: per questo, nel corso del tempo, questa disciplina orientale millenaria ha dato vita a diverse tipologie che fanno capo a maestri e tradizioni diverse. Tra le principali:
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
- Lo Hatha yoga è forse il più conosciuto e praticato e mira ad unire mente, corpo e spirito attraverso esercizi di stretching, respirazione e meditazione.
- L’Ashtanga yoga è uno dei più antichi e, a differenza degli altri tipi, consiste in una serie di posizioni che si susseguono rapidamente favorendo il potenziamento e l’elasticità muscolare.
- Il Kundalini yoga, detto anche “yoga della consapevolezza”, concilia posizioni statiche e dinamiche con la respirazione e il canto mantra. Anch’esso rilassa e fortifica e permette il raggiungimento di una migliore conoscenza di sé.
- Il Bikram Yoga invece prevede 26 posizioni, concepite per riscaldare ed allungare i muscoli, che si eseguono ad una temperatura che può sfiorare i 40 gradi per permettere una migliore elasticità.
- Lo Iyengar yoga infine lavora sull’allineamento posturale attraverso esercizi e attrezzi come step o elastici. E’ indicato per alleviare dolori alla schiena e aiuta la concentrazione e la circolazione.
Oggi, grazie a libri e corsi e al crescente uso di smarthphone e tablet, non c’è vip o persona comune che non si sia avvicinata ad una delle discipline yoga. Per gli interessati, segnaliamo le 3 app principali :
- Yoga Studio: è a pagamento ma offre numerose posizioni con descrizioni dettagliate e video-corsi in alta risoluzione. E’ ideale per i principianti e permette anche di scaricare i corsi direttamente sul proprio dispositivo.
- YOGA gratis: 250 posizioni & corsi di yoga: è una delle applicazioni gratuite più complete e curate. Presenta un programma concepito da maestri yoga professionisti e un programma personalizzabile.
- Daily yoga: è una delle applicazioni più scaricate perché, oltre ad essere gratuita e garantire oltre 40 sessioni di yoga e 300 posizioni diverse, ha anche funzionalità “social” per chi ama condividere i propri progressi con gli amici della community.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.