💣Bombe di prezzosu AmazonGli errori di prezzo su Amazon esplodono ora! Iscriviti gratis QUI!Errori di prezzo Amazon: iscriviti gratis!amazon79,99 €39,99 €fino a-70%Entra nel canaleEntra →
PULSAR porta a Genova laboratori STEM per oltre cento studenti

PULSAR porta a Genova laboratori STEM per oltre cento studenti

20 Ottobre 2026

20 Ottobre 2026/Home/INTERNET/PULSAR porta a Genova laboratori STEM per oltre cento studenti

La notizia in sintesi

  • Genova ha ospitato il 16 ottobre la quinta tappa di PULSAR, festival STEM ideato da iliad e realizzato da Open.
  • Oltre cento studenti del Gastaldi-Abba hanno partecipato ad attività di orientamento, workshop e laboratori scientifici.
  • Silvia Salis, Barbara Mazzolai e Benedetto Levi hanno discusso di ricerca, lavoro qualificato e opportunità per i giovani.
  • Il programma del festival prevede sette città italiane nel 2026.

DatamoneyRiassunto generato da Redazione AI AGENTICA di Datamoney.ch

Offerta Amazon

OAEBLLE Microscopio per Bambini, Microscopio Digitale Portatile 1000X 4K con Schermo IPS 2.4″, 8 LED, USB Ricaricabile, Gioco Educativo STEM per Scuola, Regalo Ragazzi e Bambine 3-12 Anni, Berenjena

[Microscopio Digitale per Bambini con Schermo IPS]: Questo microscopio elettronico integra un display HD da 2,4 pollici per un’osservazione binoculare diretta. Progettato come giocattolo educativo STEM per ragazzi e ragazze da 3 a 12 anni, protegge la vista e allontana i più piccoli dagli smartphone, stimolando l’apprendimento scientifico a casa o a scuola. · [Lente d’Ingrandimento 4K & Zoom 1000X]: Dotato di sensore video 4K ad alta risoluzione e ghiera per la messa a fuoco manuale, raggiunge un ingrandimento fino a 1000X. È lo strumento ideale per analizzare con nitidezza la struttura cellulare delle foglie, l’anatomia degli insetti, le fibre dei tessuti, monete da collezione e i dettagli dei mattoncini. · [Fotocamera 4K & Registrazione Video (64 GB Max)]: La memoria interna salva automaticamente fino a 200 fotografie. Inserendo una scheda TF / MicroSD (non inclusa, fino a 64 GB) è possibile registrare video delle esplorazioni. I bambini possono creare un mini-laboratorio documentando le loro scoperte scientifiche e rivedendole su PC tramite cavo USB.

Datamoney✨ Offerta generata dalla Monetizzazione Agentic AI di Datamoney.ch · link affiliato Amazon

Come offrire ai giovani opportunità di studio e lavoro che li convincano a scegliere Genova è stato il tema della quinta tappa di PULSAR, il festival dedicato alle discipline scientifiche e tecnologiche ideato da iliad e realizzato da Open. L’appuntamento del 16 ottobre 2026 ha riunito studenti, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni e delle imprese, con una mattinata di attività formative e un confronto pubblico ai Giardini Emanuele Luzzati.

Al dibattito pomeridiano hanno partecipato la sindaca Silvia Salis, Barbara Mazzolai, Associate Director per la Robotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia, e Benedetto Levi, amministratore delegato di iliad Italia. L’incontro, moderato da Gianluca Brambilla di Open, aveva come titolo “Cosa rende una città capace di trattenere il talento?”. La discussione ha riguardato il rapporto tra ricerca, nuove tecnologie e possibilità occupazionali, con particolare attenzione alle prospettive delle nuove generazioni.

PULSAR   Foto 2

Ricerca e lavoro per attrarre giovani

Robotica e intelligenza artificiale sono state affrontate come ambiti nei quali sviluppare competenze e occupazione qualificata. Il confronto si è concentrato sulla collaborazione tra laboratori e imprese e sulle condizioni necessarie perché Genova possa essere una destinazione per chi vuole studiare o lavorare, oltre che una città nella quale restare o tornare dopo un’esperienza altrove.

Non perdere le notizie che contano

Le innovazioni piu' interessanti di tecnologia e scienza, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di assodigitale
#Assodigitale · su Google
Seguici su Google e non perdere nulla
Aggiungi Assodigitale alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie di tecnologia, intelligenza artificiale e criptovalute ti arrivano direttamente sul telefono.
Seguici su

Salis ha collegato gli investimenti nella ricerca alla capacità di richiamare persone e competenze anche dall’estero. Nel suo intervento ha descritto Genova come la grande città con l’età media più alta d’Europa, ricordando che negli anni molti giovani sono partiti senza che il loro allontanamento fosse compensato dall’arrivo di altri. Il tema dell’attrattività è stato quindi affrontato anche in relazione alla situazione demografica cittadina.

Levi ha posto l’accento sulla necessità di offrire ai giovani qualificati ragioni per rimanere in Italia, indicando questo obiettivo come una priorità sia per le aziende sia per il Paese. Secondo l’amministratore delegato di iliad Italia, la risposta richiede iniziative condivise tra imprese, ricerca e istituzioni, coinvolgendo tanto il livello locale quanto quello nazionale.

Mazzolai ha richiamato a sua volta la necessità di una collaborazione tra questi soggetti. Nel suo intervento ha segnalato il crescente bisogno di laureati nelle discipline STEM e l’importanza di un contesto nel quale ciascuno contribuisca a creare opportunità. Il collegamento tra formazione scientifica e prospettive professionali ha così attraversato sia il dibattito pubblico sia le attività rivolte alle scuole.

Laboratori e orientamento per gli studenti

La giornata era cominciata con oltre cento studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Gastaldi-Abba. Il programma a loro dedicato comprendeva orientamento, workshop e laboratori interattivi sulle materie tecnico-scientifiche. Le attività sono state organizzate in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology e hanno visto la partecipazione di ricercatrici e ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.

PULSAR   Foto 3

Per gli studenti, il percorso ha affiancato l’esplorazione delle discipline STEM a un approfondimento delle scelte di studio e delle possibili prospettive lavorative. Il contatto con i ricercatori ha inserito il tema delle competenze scientifiche in un programma che ha alternato attività pratiche e discussione sul futuro della città.

A chiudere la serata è stato Fill Pill, comico, content creator e divulgatore ambientale, con uno spettacolo di stand-up comedy dedicato a scienza e sostenibilità. La tappa genovese rientra nel percorso di PULSAR, che per il 2026 prevede appuntamenti in sette città italiane: un programma itinerante che affianca la divulgazione scientifica al confronto sulle opportunità legate alla formazione e alla ricerca.

Non perdere gli errori di prezzo clamorosi su Amazon!

Iscriviti al canale Telegram e ricevili in tempo reale

Guide agli acquisti su Amazon

Vedi tutte le guide agli acquisti su Amazon

Le notizie più lette su Assodigitale

#1
PRODOTTI
ARXivar integra l’IA nei workflow e potenzia fatturazione e firme
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 16 ott
#2
INTERNET
Huawei Connect Firenze: SCALE per i partner, reti e storage per l’IA
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 15 ott
#3
PERSONE
Dimitri Cocciuti guida l’unscripted di Casta Diva Entertainment
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 19 ott
#4
MOTORI
Hyundai schiera due INSTER Cross come timekeeper alla Venicemarathon
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 19 ott
#5
MOTORI
Hyundai IONIQ 3 accede alla finale del Premio Auto Europa
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 16 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 Avatar

Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭

Direttore Editoriale Assodigitale.it Phd

Storico esperto di Digital Journalism e creatore di Immediapress la prima Digital Forwarding Agency italiana poi ceduta al Gruppo ADNkronos, evangelista di Internet dai tempi di Mozilla e poi antesignano (ora pentito) dei social media in italia, Bitcoiner Evangelist, portatore sano di Ethereum e Miner di crypto da tempi non sospetti. Sono a dir poco un entusiasta della vita, e già questo non è poco. Intimamente illuminato dalla Cultura Life-Hacking, nonchè per sempre ed indissolubilmente Geek, giocosamente Runner e olisticamente golfista. #senzatimore è da decenni il mio hashtag e significa il coraggio di affrontare l'ignoto. Senza Timore. Appunto

Areas of Expertise: Digital Marketing, SEO, Content Strategy, Crypto, Blockchain, Fintech, Finance, Web3, Metaverse, Digital Content, Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing, DeFi, Tokenomics, Growth Hacking, Online Reputation Management, Emerging Tech Trends, Business Development, Media Relations, Editorial Management.