MakeTank tra i protagonisti di SOURCE Self-Made Design
Dall’11 al 18 settembre ritorna a Firenze SOURCE Self-Made Design, la mostra internazionale di design autoprodotto organizzata dall’associazione ALTROVE e ospitata all’interno della Limonaia di Villa Strozzi. Attesa da operatori del settore e appassionati di design, la seconda edizione di SOURCE può contare su un programma di workshop, seminari e dibattiti e la presenza di oltre 50 designer provenienti da tutto il mondo.
“Il progetto che stiamo portando avanti – afferma Roberto Rubini, curatore della rassegna – nasce dalla volontà di aprire un contenitore di livello internazionale sul design a Firenze, piazza inusuale per l’argomento. Crediamo che sul territorio ci siano le condizioni ideali per nuove sinergie tra creativi, aziende, distribuzione e pubblico. Un’idea che condividiamo con il team di MakeTank (www.maketank.it), che anche quest’anno ci sostiene ed è presente all’interno del programma della rassegna”.
La startup fiorentina – sulla cui piattaforma sono presenti oltre 1000 creazioni realizzate da più di 100 Maker – sarà tra i protagonisti di due importanti appuntamenti: l’Experimental Design Day, in programma venerdì 12 settembre, un evento dedicato alla progettazione digitale e la stampa 3D che vedrà tra i relatori Francesco Pignatelli, giornalista e socio MakeTank; mentre giovedì 18 settembre (ore 15-18) sarà Laura De Benedetto, co-fondatrice e amministratore unico di MakeTank, a partecipare all’incontro “Le aziende ri-cercano talenti”.
Un appuntamento, quest’ultimo, per analizzare l’importanza dei contest come strumento di scouting di nuovi talenti, a cui prenderanno parte Dante Donegani, architetto e direttore del Dipartimento di design della Naba a Milano, Francesco Dell’Agnello, responsabile ufficio R&S di Veneta Cucine, Antonello Balestrieri, ceo & co-founder di Thingarage, Stefano Giovacchini designer autoproduttore dello studio DI·SEGNO.
L’incontro, moderato da Francesca Mazzocchi (responsabile CNA Toscana), sarà anche l’occasione per presentare i risultati del contest MakeMore (www.make-more.it), promosso da Veneta Cucine insieme a MakeTank, e presentare la fase finale del concorso: la prenotazione online del progetti finalisti. Il primo progetto che raggiungerà, entro il 15 novembre 2014, l’obiettivo di prenotazioni richiesto, risulterà il vincitore del contest e verrà prodotto da Veneta Cucine.
“SOURCE è esattamente l’iniziativa che mancava a Firenze. – afferma Laura De Benedetto, co-fondatrice di MakeTank – Siamo orgogliosi che il nostro marketplace sia proposto ai designer selezionati dalla rassegna come canale privilegiato per la promozione e vendita delle loro creazioni. Il nostro impegno è quello di rendere SOURCE una manifestazione sempre più di respiro internazionale e farla evolvere insieme a MakeTank.”