MakeTank testimonial dell’area Gioielli e Bijoux di 3DPrint Hub
20 Febbraio 2015
20 Febbraio 2015/Home/INTERNET/MakeTank testimonial dell’area Gioielli e Bijoux di 3DPrint Hub
Dal 5 al 7 marzo a Milano, MakeTank (www.maketank.it), l’ecommerce dei Maker italiani, sarà tra i protagonisti di 3DPrint Hub (www.3dprinthub.it), il nuovo evento dedicato alla stampa 3D professionale. Progettazione, design e produzione i temi chiave di un’iniziativa nata per soddisfare la crescente esigenza informativa e formativa del mercato e far incontrare la stampa 3D e il mondo produttivo.
Un’opportunità di confronto tra imprenditori e idee a cui MakeTank ha subito aderito, diventando testimonial dell’area tematica dedicate alle eccellenze produttive nel settore “Gioiello & Bijoux”.
#Assodigitale · su Google
Seguici su Google e non perdere nulla
Aggiungi Assodigitale alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie di tecnologia, intelligenza artificiale e criptovalute ti arrivano direttamente sul telefono.
“Uno spazio in cui – afferma Laura De Benedetto, ceo di MakeTank – intendiamo dimostrare che la stampa 3D non è solo appannaggio di smanettoni e addetti ai lavori ma anche di creativi e designer. Per questo motivo abbiamo selezionato per l’evento un gruppo di Maker che, all’interno di MakeTank, si distinguono per unire nelle loro creazioni tecnica innovativa e cura estetica.
Saranno a Milano: Dario Scapitta e le sue impalpabili sculture da indossare; Cristian Marzoli e i suoi gioielli, perfetto mix di arte classica e algoritmi matematici; Sara Barroccu con i suoi eleganti bijoux, rifiniti e lucidati a mano; Daniela Iafrate con le sue raffinate creazioni arabesche; e il giovane team di Formaliz3d. E sarà proprio un accessorio di Formaliz3d l’oggetto che, in anteprima per il pubblico di 3DPrint Hub, verrà personalizzato dal nuovo configuratore di MakeTank”.
Eleganza, tecnologia e design come possono convivere in un gioiello? “Come designer di gioielli e accessori moda – risponde Dario Scapitta – l’eleganza è per me fondamentale e alla base di ogni creazione. Partendo dall’ispirazione che lo determina, ogni oggetto prende forma dopo un lungo processo di ricerca e sviluppo che può durare mesi. Studi di stile, bozzetti, test dei materiali precedono la realizzazione di ogni oggetto che diventa un prodotto indossabile proprio grazie alle tecnologie come la stampa 3D. Io considero la tecnologia fondamentale nella fase di sviluppo e produzione, ma non deve sopraffare il design dell’oggetto, piuttosto essere parte del procedimento e non il suo risultato”.
La rivoluzione della stampa 3D quali elementi innovativi ha introdotto nel settore della gioielleria tradizionale? “La possibilità di creare forme complesse che con i metodi tradizionali richiederebbero tempi più lunghi e costi più elevati. Questo permette ai designer di sperimentare e sviluppare nuove idee”.
All’interno del calendario convegni 3DPrint Hub, MakeTank sarà presente con “E ora che l’ho stampato, come lo vendo?”, un incontro condotto da Laura De Benedetto, in programma giovedì 5 marzo (ore 10.40-11.20, Area meeting 1) rivolto ai Maker e designer che intendono utilizzare al meglio i canali web e social per promuovere e vendere in tutto il mondo le loro creazioni. Uno slot di quaranta minuti, molto operativo, per capire quali sono gli elementi chiave di una perfetta scheda prodotto, dalla scelta della foto alla descrizione ottimale per i motori di ricerca, e comprendere l’importanza dello storytelling per il successo del proprio progetto.
“La stampa 3D è una tecnica che può e deve essere usata dagli artigiani e dai designer italiani per realizzare oggetti curati nella progettazione e riconoscibili come made in Italy. Col nostro claim Custom Italian Design – conclude Laura De Benedetto – vogliamo sottolineare l’importanza della stampa 3D per poter personalizzare oggetti di design 100% made in Italy”.
Non perdere gli errori di prezzo clamorosi su Amazon!
Iscriviti al canale Telegram e ricevili in tempo reale
Il team editoriale di Assodigitale coordina la pubblicazione di notizie, analisi e approfondimenti quotidiani dal mondo dell'innovazione, della tecnologia e dei mercati digitali.
Questo account raccoglie i contributi storici della testata, i comunicati stampa certificati e le inchieste collettive curate dai nostri giornalisti e analisti.
Fondata per esplorare l'impatto della trasformazione digitale sulla società e sull'economia, la Redazione di Assodigitale si impegna a fornire un'informazione accurata, indipendente e verificata, seguendo rigorosi standard deontologici e di fact-checking per garantire ai lettori una visione chiara ed esperta del futuro tecnologico."
Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI
Areas of Expertise:
Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing
Nuovo · gratuitoLe nuove regole AI Act sono obbligatorie dal 2 agosto: ecco come adeguarsiIl primo report sugli Stati Generali della AI agentica italiana che ti svela cosa stanno facendo le aziende.Scarica gratuitamente il report →
✓
#ASSODIGITALE.
Rispettiamo la tua privacy
Su questo sito usiamo cookie e tecnologie simili. Alcuni sono necessari al funzionamento delle pagine e sono sempre attivi. Altri — di misurazione del traffico, personalizzazione dei contenuti e pubblicitari, anche di terze parti — li usiamo solo se ci dai il permesso.
Puoi accettare tutto o rifiutare tutto: il sito funziona lo stesso. Puoi cambiare idea in qualsiasi momento.