bubble cars

Ancora test su strada per la self-driving car di Google

30 Settembre 2015

30 Settembre 2015/Home/MOTORI/Ancora test su strada per la self-driving car di Google

Chris Urmson, il responsabile del progetto self-driving car di Google, e Sergey Brin hanno recentemente discusso del veicolo a guida autonoma su cui il gruppo di Mountain View è al lavoro ormai da anni.

Nell’occasione gli addetti stampa invitati all’evento hanno anche avuto modo di salire a bordo del mezzo per provarlo in prima persona; dal punto di vista tecnico, risulta interessante riportare quanto dichiarato da bigG: le automobili in questione sono dotate di una tecnologia chiamata Anomaly Detection, che di fatto riconosce quando nei dintorni sta avvenendo qualcosa che il software equipaggiato non è in grado di interpretare correttamente.

#Assodigitale · su Google
Seguici su Google e non perdere nulla
Aggiungi Assodigitale alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie di tecnologia, intelligenza artificiale e criptovalute ti arrivano direttamente sul telefono.
Seguici su

Per spiegarne il funzionamento è stato fatto un esempio piuttosto divertente: una volta l’auto si è imbattuta in una persona seduta su una sedia a rotelle intenta ad inseguire un tacchino.

Un’anomalia, secondo gli algoritmi che gestiscono i sensori di bordo e il movimento della self-driving car, nonostante il sistema sia in grado di identificare e comprendere il comportamento di centinaia di entità (persone, veicoli, oggetti ecc.) in contemporanea.

Brin è intervenuto per spiegare che, nonostante Google desideri rendere la tecnologia disponibile a tutti, ci sono situazioni in cui potrebbe comunque tornare utile disattivarla e passare ai comandi manuali.

Nel caso di condizioni meteo avverse, ad esempio; il veicolo a guida autonoma di Google è infatti stato testato principalmente sulle strade della California e del Texas, dove non è stato possibile raccogliere dati e feedback sul comportamento con temperature particolarmente rigide o in presenza di neve.

Il co-fondatore del gruppo ha inoltre spiegato che l’auto è dotata di un sistema di microfoni in grado di captare e identificare il suono emesso dalle sirene di ambulanze e veicoli delle forze dell’ordine, agendo di conseguenza e liberando loro il passaggio in caso di necessità.

 

Guide agli acquisti su Amazon

Vedi tutte le guide agli acquisti su Amazon

Non perdere gli errori di prezzo clamorosi su Amazon!

Iscriviti al canale Telegram e ricevili in tempo reale

Redazione Assodigitale Avatar

Redazione Assodigitale

La Redazione di Assodigitale

Il team editoriale di Assodigitale coordina la pubblicazione di notizie, analisi e approfondimenti quotidiani dal mondo dell'innovazione, della tecnologia e dei mercati digitali.

Questo account raccoglie i contributi storici della testata, i comunicati stampa certificati e le inchieste collettive curate dai nostri giornalisti e analisti.

Fondata per esplorare l'impatto della trasformazione digitale sulla società e sull'economia, la Redazione di Assodigitale si impegna a fornire un'informazione accurata, indipendente e verificata, seguendo rigorosi standard deontologici e di fact-checking per garantire ai lettori una visione chiara ed esperta del futuro tecnologico."

Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

Areas of Expertise: Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing