Blockchain – Il punto di vista di German Ramirez – TEDxLugano 2019
Durante l’edizione 2019 di TEDxLugano, ho ritrovato l’amico e relatore German Ramirez, Chief Relevance Officer, di The Relevance House.
German possiede un osservatorio privilegiato in tema di ICO, IEO, STO e tecnologia blockchain poiché vive e lavora nella Crypto Valley svizzera ed è impegnato su più progetti a livello internazionale.
Reputo il suo punto di vista interessante ed originale, ho voluto quindi condividerlo con te attraverso alcune domande che gli ho posto ed alle quali ha risposto usando delle espressioni semplici e significative.
Qual è l’andamento del mercato per quanto riguarda l’adozione di ICO, IEO, STO?
Nel complesso si può affermare che il mercato si è chiaramente raffreddato dopo l’hype che abbiamo vissuto fra il 2017 e il 2018. L’origine di questa tendenza è da imputare al fenomeno delle ICO.
Da allora, IEO e STO sono entrati in gioco, offrendo una maggiore possibilità di supervisione ed un processo maggiormente regolamentato e strutturato.
Tuttavia, questi meccanismi non sono ancora riusciti a compensare la mancanza di fiducia che si è venuta a creare intorno alla curva dell’hype.
In poche parole, siamo in presenza di un mercato che si sta riorganizzando dopo le montagne russe degli ultimi anni.
Durante la fase di raccolta fondi quali strategie possono essere adottate dalle startup per procedere più rapidamente?
L’idea di raccogliere capitali velocemente è, a mio modo di vedere, una via pericolosa da percorrere.
La raccolta rapida di capitali porta sicuramente al fallimento dell’iniziativa o per lo meno a condizioni più sfavorevoli per i fondatori.
Il primo consiglio:
“Metti in valigia capi caldi ed organizzati in previsione di un lungo viaggio”
Come al solito, la cosa più importante è quella di aver fatto tutti i compiti a casa.
Fare i compiti significa non solo avere una grande squadra ed un prodotto o una soluzione validi, ma anche conoscere il mercato, conoscere i giocatori, la tecnologia, la finanza e tutto il resto.
E poi fai un favore a te stesso: “Pensa ad un’accattivante storia da raccontare per quanto riguarda gli investimenti.
Se presenti il tuo pitch senza includere una storia ed un’anima, le possibilità di avere un impatto memorabile saranno decisamente modeste”.
Dopo di che, “inizia dagli investitori più grandi per poi passare a quelli più
piccoli e non ti scoraggiare se senti ripetere “no” ancora ed ancora. Sii smart, impara il “perché” e adatta l’insegnamento al tuo percorso.
Blockchain è una tecnologia recente con molti players che sono entrati a far parte del mercato, quali aree di applicazione prevarranno a medio e lungo termine?
Il campo per possibili applicazioni è infinito. Attualmente stiamo assistendo ad una forte applicazione della tecnologia nell’ambito della finanza, oltre a ciò, questa supporta l’ecosistema stesso della blockchain (wallet, exchange, ecc.).
A medio-lungo termine, soprattutto una volta affrontate alcune importanti sfide tecniche nell’ambito della tecnologia, prevedo che diverse fra le più importanti applicazioni saranno supportate dai governi, quali ad esempio la gestione delle identità, le tasse, il voto, ecc., ciò avrà luogo anche nel settore della sanità.
La tecnologia blockchain, come abbiamo detto, è una tecnologia recente, con un hype molto forte. In questo mercato possiamo trovare aziende serie e meno serie, quali consigli puoi dare a chi vuole promuovere la propria immagine all’interno della comunità degli investitori?
Mi sento di dare tre consigli.
Primo: Abbi pazienza! Molta buona volontà è stata bruciata e deve essere ripristinata.
Secondo: Fai tutti i compiti a casa. La tua squadra deve essere pronta, come pure il tuo Most Valuable Player (MVP), così da poter già condurre una fase pilota o una Proof of Concept (PoC). Le fondamenta del tuo business devono essere robuste e tutto deve essere solido e professionale.
Terzo: Lavora con professionisti ed ascolta i loro feedback. Sul mercato esistono buoni avvocati, esperti di marketing e comunicazione, gestori di investimenti e altri ancora, che hanno fatto ciò già in passato.
“Senza il giusto team di Sherpa, potresti non arrivare alla vetta”
The Relevance House è un’agenzia di marketing, comunicazione e PR, al servizio di aziende attive nella blockchain, ICO/STO. Quali sono i servizi che i vostri clienti richiedono di più?
Sono presenti tre elementi chiave che differenziano la nostra offerta di servizi e che i nostri clienti apprezzano maggiormente: il primo elemento è la profondità strategica e l’approccio strutturato e metodologico.
Il secondo elemento è rappresentato dalla nostra gamma completa di servizi. Il terzo è il nostro modello di collaborazione che ci rende parte integrante del team anziché un fornitore esterno.
In questo modo supportiamo i nostri clienti dalla strategia all’esecuzione senza soluzione di continuità.
Il marketing e la comunicazione di successo sono come una sinfonia suonata da una buona orchestra. Aiutiamo a scrivere la partitura e ad orchestrarla per avere successo.