I benefici a breve termine della blockchain secondo Gartner 2018 CIO Survey
Le organizzazioni non dovrebbero sopravvalutare i benefici a breve termine della blockchain. Solo l’1% dei CIO indicava l’ adozione di blockchain all’interno delle proprie organizzazioni e solo l’8% dei CIO era in pianificazione a breve termine o sperimentazioni attive con blockchain, secondo Gartner 2018 CIO Survey.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Inoltre, il 77% dei CIO intervistati ha dichiarato che la propria organizzazione non ha alcun interesse per la tecnologia e / o nessuna azione pianificata per indagare o svilupparla.
“Quest’anno Gartner CIO Survey fornisce prove fattuali sullo stato di adozione massiccia e implementazione”, ha dichiarato David Furlonger, vice presidente e Gartner Fellow. “È fondamentale capire che cos’è blockchain e cosa è capace oggi, rispetto a come trasformerà domani aziende, industrie e società.”
Il signor Furlonger ha aggiunto che affrettare gli schieramenti di blockchain potrebbe portare le organizzazioni a problemi significativi di innovazione fallita, spreco di investimenti, decisioni avventate e persino rifiuto di una tecnologia rivoluzionaria.
La dura strada verso la blockchain
Tra i 293 CIO di organizzazioni che sono in pianificazione a breve termine o hanno già investito in iniziative blockchain, il 23% dei CIO ha affermato che la blockchain richiede le più nuove competenze per implementare qualsiasi area tecnologica, mentre il 18% afferma che le abilità blockchain sono le più difficili trovare. Un ulteriore 14 percento ha indicato che la blockchain richiede il più grande cambiamento nella cultura del dipartimento IT, e il 13 percento ritiene che la struttura del dipartimento IT debba cambiare per implementare la blockchain.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
“La sfida per i CIO non è solo la ricerca e il mantenimento di ingegneri qualificati, ma la ricerca di risorse sufficienti per favorire la crescita delle risorse man mano che crescono gli sviluppi di blockchain”, ha affermato Furlonger. “Gli ingegneri qualificati possono essere cauti a causa della natura storicamente libertaria e anticonformista della comunità di sviluppatori blockchain”.
I CIO hanno inoltre riconosciuto che l’implementazione della blockchain cambierà il modello operativo e di business delle organizzazioni e hanno indicato una sfida nell’essere pronti e in grado di soddisfare questo requisito.
“La tecnologia blockchain richiede la comprensione di, a livello fondamentale, aspetti di sicurezza, legge, scambio di valori, governance decentralizzata, architetture di processo e commerciali”, ha affermato Furlonger. “Ciò implica quindi che le linee tradizionali di silos aziendale e di organizzazione non possono più operare sotto le loro strutture storiche”.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
I servizi finanziari e le compagnie assicurative sono all’avanguardia
Dal punto di vista industriale, i CIO di telecomunicazioni, assicurazioni e servizi finanziari hanno indicato di essere più attivamente coinvolti nella pianificazione e nella sperimentazione di blockchain rispetto ai CIO di altri settori.
Mentre i servizi finanziari e le compagnie assicurative sono in prima linea in questa attività, i settori dei trasporti, delle amministrazioni pubbliche e dei servizi di pubblica utilità stanno diventando sempre più coinvolti a causa del forte focus sull’efficienza dei processi, sulla supply chain e sulle opportunità logistiche.
Per le società di telecomunicazioni, l’interesse risiede nel desiderio di “possedere i fili dell’infrastruttura” e cogliere l’opportunità di pagamento dei consumatori.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
“Blockchain continua il suo viaggio sul Gartner Hype Cycle al Peak of Inflated Expectations. La velocità con cui i diversi operatori del settore navigano nel Trough of Disillusionment riguarderà l’accettazione psicologica delle innovazioni che la blockchain porta come tecnologia in sé “, ha affermato Furlonger.
Business, governance e modelli operativi, e progettato e implementato il business preliminare richiederà tempo per riprogettazione. Questo è dovuto alle ramificazioni che la blockchain ha sul controllo e sull’economia. “Mentre molte industrie indicano un interesse iniziale per le iniziative blockchain, resta da vedere se accetteranno reti decentralizzate, distribuite, tokenizzate, o stallo mentre cercano di introdurre blockchain in flussi e sistemi di valore legacy”, ha concluso Furlonger.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.