Arriva Andromeda il nuovo sistema operativo di Google
Il 4 ottobre per Google sembrerebbe che sarà una giornata importante. Non solo Big G presenterà i Pixel, la nuova serie di smartphone.
Dalle indiscrezioni sul web si legge che Google e Android abbiano collaborato per dare vita ad Andromeda, un nuovo sistema operativo dato dalla fusione di Android e Chrome OS.
Hiroshi Lickheimer, vicepresidente di Android, Chrome Os e Google Play, scrive su Twitter: “Abbiamo annunciato la prima versione di Android otto anni fa – scrive sul social -. Penso che tra otto anni staremo parlando del 4 ottobre 2016”.
Andromeda
Il nuovo sistema Andromeda metterebbe insieme le funzionalità di Android, arrichite dal nuovo contrbuto. Sarebbe quindi disponibile sia per smartphone che per laptop. E’ ovvio che con l’intrduzione del nuovo ibrido arriveranno vantaggi per Google ma anche per gli utenti, i quali avranno a disposizione tutti i servizi di Google, sia su mobile che sui dispositivi fissi.
Ci si avvia in territori sempre più multitasking, con app che riesscono a interagire maggiormente, dove la parola d’ordine è condivisione. In ogni caso, comunque, i due sistemi, Android e Chrome, pare che continuerebbero ad esistere anche dopo l’uscita del nuovo ibrido.
Pixel 3
Un’altra novità che trapela è il fatto che Google stia già da tempo lavorando a un nuovo tablet Pc con integrato proprio il sistema Andromeda. Si tratta di Pixel 3, tablet touchscreen con display da 12.3 pollici, che farà la parte della start up a proposito del nuovo sistema operativo di casa Google.
Ancora non sono chiare le altre caratteristiche del nuovo dispositivo: dai rumors si parla di 10 mm di spessore per processori m3 o i5 con 32 o 128 GB di spazio di archiviazione e 8 o 16 GB di RAM, disponibili per due modelli distinti.
La tastiera del nuovo device sembra riprendere a tastiera sarà dotata di retroilluminazione e di un sistema di feedback simile a quello del MacBook.
Secondo un vecchio report del Wall Street Journal il nuovo sistema operativo sarà disponibile a partire dall’anno prossimo, ma è estremamente probabile che venerdì 4 ottobre verranno presentate le funzionalità in anteprima.
Altre novità del 4 ottobre
L’avvicinarsi dell evento non è importante non solo quindiper il lancio della nuova linea di smartphone Pixel che gireranno su Andromeda. Saranno presentati anche la nuova versione di Chromecast Ultra 4K, Google Wi-Fi e Google Home. Si parla anche di un router chiamato Google Wi-Fi.
Per quanto riguarda Android, il lancio di Andromeda segna una grande evoluzione per l’azienda.