Xriba è l’assistente pensato per le aziende che integra le criptovalute nella contabilità
Pagamenti con pochi clic e in tutta sicurezza. Xriba è una piattaforma creata per collegare i pagamenti in criptovalute alla contabilità aziendale e permette quindi di registrare le transazioni avvenute in valuta digitale automaticamente in moneta tradizionale. L’obiettivo è avvicinare le aziende tradizionali alla tecnologia blockchain.
Il servizio è rivoluzionario perché la criptovaluta diventa conciliabile con il bilancio. Tutta la gestione dei pagamenti e la contabilità è integrata nella blockchain.
E questo rappresenta un importante passo avanti perché la tecnologia blockchain permette di azzerare i tempo di trasferimento delle risorse finanziarie tra aziende, abbatte i costi e rende facile, veloce e sicuro tutta la gestione. L’obiettivo è decentralizzare i pagamenti e automatizzare le attività di rendicontazione.
Addio intermediari. Con Xriba le aziende avranno la possibilità di trasformare qualsiasi documento contabile in una richiesta di incasso o di pagamento nella Blockchain, creando un sistema di comunicazione diretto fra aziende. L’obiettivo è creare un sistema di fiducia condiviso attraverso il quale sarà possibile ricevere investimenti, finanziamenti e creare nuove relazioni tra aziende senza appunto mediazioni.
Un deposito garantisce flessibilità e sicurezza all’imprenditore e all’azienda. Ogni volta che viene generata nell’app una nuova azienda il sistema creerà un “conto deposito” centralizzato e gestito da Xriba e un “wallet in crypto valute” nello smartphone dell’imprenditore che verrà chiamato “Cassaforte personale” (o Vault in inglese).
Grazie all’app si potranno controllare i pagamenti aziendali in tutta sicurezza. Ad ogni conto è associata una mail personalizzata dove l’imprenditore e il suo staff possono inviare le scansioni o i PDF delle fatture passive e di tutti gli altri documenti.
La sicurezza è garantita dal sistema di crittografia a chiave asimmetrica che impedisce la contraffazione dei messaggi. In automatico si genereranno le scadenze di pagamento grazie al software di intelligenza artificiale. Anche attraverso uno scatto dal proprio smartphone sarà possibile generare il pagamento. Xriba raccorderà tutte le spese dei collaboratori con le spese delle carte di debito.
I pagamenti potranno essere effettuati con le carte di credito fisiche o le carte virtuale che si potranno generare. Il vantaggio delle carte di Xriba è che si possono assegnare ai singoli collaboratori scegliendo per ognuno durata della carta, limiti di spesa e limiti di categoria. Inoltre si potranno effettuare pagamenti con bonifico o con giroconto su Xriba.
Un altro vantaggio è che si potranno tenere sotto controllo tutti i movimenti aziendali grazie al sistema di analytics. Si potranno verificare velocemente i movimenti, le necessità di budget e soprattutto individuare quali sono le voci di spesa che impattano maggiormente nell’azienda.
Xriba è un vero e proprio assistente pensato per le aziende che potranno risparmiare tempo e fare a meno dell’impiegato amministrativo.