blockchain per trasformare la maggior parte delle industrie in 5 10 anni techcentral ie

Violazione degli account Facebook dopo l’attacco hacker: ecco come si evolve la situazione.

4 Febbraio 2018

4 Febbraio 2018/Home/INTERNET/Violazione degli account Facebook dopo l’attacco hacker: ecco come si evolve la situazione.

In questo periodo, la comunità hacker sembra aver preso di mira i social network in particolare: dopo l’attacco subito dal portale di microblogging Twitter, nel quale sono stati violati e compromessi ben 250mila profili diversi, e dal sito del New York Times, ora è la volta di Facebook finire nel mirino dei pirati del web.

A dire il vero, l’attacco hacker risalirebbe a oltre un mese fa, ma è stato reso noto dal quartier generale di Menlo Park solamente in queste ore.

#Assodigitale · su Google
Seguici su Google e non perdere nulla
Aggiungi Assodigitale alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie di tecnologia, intelligenza artificiale e criptovalute ti arrivano direttamente sul telefono.
Seguici su

In ogni caso, dal blog del team di sicurezza che lavora per Mark Zuckerberg fanno sapere in un post che nessun dato strettamente personale che riguarda il miliardo di iscritti al social network è stato sottratto dai malintenzionati e che l’aggressione è stata respinta con successo grazie ad alcuni dipendenti di Facebook che erano entrati nel sito di un programmatore software ed erano rimasti contagiati da un virus.

Non perdere le notizie che contano

Le innovazioni piu' interessanti di tecnologia e scienza, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di assodigitale

Da segnalare che nel comunicato ufficiale in cui viene annunciato l’attacco hacker subito da Facebook, Zuckerberg non usa mai esplicitamente la parola “hacker” o il verbo “to hack”: non è infatti un mistero che per il numero uno del social network più grande e famoso del mondo l’hacker rappresenti una figura positiva nel mondo dell’informatica.

Sempre all’interno del comunicato viene ribadito che i dati che riguardano gli utenti e altre informazioni importanti sono stati messi al sicuro, salvaguardando così la privacy degli iscritti. Inoltre, è emerso che altre società oltre a Facebook sono state colpite dall’attacco hacker, ma al momento non è dato sapere quali siano esattamente, visto che non sono stati forniti ulteriori dettagli a riguardo.

Il portavoce di Facebook fa sapere che le indagini sull’accaduto sono ancora in corso: il team di ingegneri e quello del reparto di sicurezza stanno collaborando con le autorità competenti nel tentativo di identificare i responsabili dell’aggressione ed evitare che episodi simili possano ripetersi in futuro.

Come abbiamo già detto, il team di sicurezza è riuscito ad accorgersi dell’assalto degli hacker tramite alcuni computer usati dai dipendenti di Facebook che erano rimasti infettati da un malware mentre cercavano di accedere al sito web di un noto sviluppatore di software, sebbene fossero dotati delle più avanzate protezioni anti-virus. Dopo aver riparato le macchine infette, sono state allertate le autorità che a oggi lavorano ancora sul caso.

Al momento, l’ipotesi più accreditata è che i malintenzionati siano riusciti a sfruttare una falla di sicurezza nel sistema Java, la stessa che qualche mese fa aveva messo in allarme il Governo degli Stati Uniti. Per fortuna, Oracle è riuscita a risolvere il problema rilasciando un aggiornamento di sicurezza che Facebook ha subito provveduto a installare.

Non perdere gli errori di prezzo clamorosi su Amazon!

Iscriviti al canale Telegram e ricevili in tempo reale

Guide agli acquisti su Amazon

Vedi tutte le guide agli acquisti su Amazon

Le notizie più lette su Assodigitale

#1
PERSONE
Flavio Siano guida Arkadia Digital nello sviluppo degli investimenti digitali
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭
#2
TOKENIZZAZIONE - RWA - BLOCKCHAIN
Bank of America guida 21 banche verso una stablecoin in dollari
di Redazione Assodigitale
#3
MOTORI
Gran Premio d’Italia, interventi a Monza per tribune e ospitalità
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭
#4
PRODOTTI
HONOR lancia Vacuum Cleaner Mini, aspirapolvere portatile da 21.000 Pa
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭
#5
FINTECH
Auto aziendali, dal 2026 maggiorazione del 50% per i veicoli oltre 5 anni
di Redazione Assodigitale
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Redazione Assodigitale Avatar

Redazione Assodigitale

La Redazione di Assodigitale

Il team editoriale di Assodigitale coordina la pubblicazione di notizie, analisi e approfondimenti quotidiani dal mondo dell'innovazione, della tecnologia e dei mercati digitali.

Questo account raccoglie i contributi storici della testata, i comunicati stampa certificati e le inchieste collettive curate dai nostri giornalisti e analisti.

Fondata per esplorare l'impatto della trasformazione digitale sulla società e sull'economia, la Redazione di Assodigitale si impegna a fornire un'informazione accurata, indipendente e verificata, seguendo rigorosi standard deontologici e di fact-checking per garantire ai lettori una visione chiara ed esperta del futuro tecnologico."

Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

Areas of Expertise: Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing