Nuove regole sui Cookie: stop alla raccolta dei dati online senza consenso
7 Maggio 2015
Stop del Garante della privacy alla profilazione degli utenti di Internet, all’attività di raccolta ed elaborazione dei dati personali via web, utilizzati per “fotografare” usi e gusti degli internauti e consegnarli in pasto al marketing.
Servirà il consenso informato degli internauti, “ben visibile” nelle homepage dei siti, perché si possano utilizzare dati personali con finalità commerciali. Il regolamento è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
“Il regolamento – spiega una nota del Garante della privacy Antonello Soro – si applica a ogni attività di trattamento dei dati personali dell’utente per finalità di profilazione, che sia diversa da quelle necessarie per la fornitura del servizio (ad esempio i filtri antispam o antivirus, gli strumenti per consentire ricerche testuali). D’ora in poi potrà essere effettuata esclusivamente con il consenso informato dell’utente.
Pertanto, l’obbligo che ci sia un esplicito consenso deve essere “ben visibile” già dalla prima pagina del sito e si applica a tutte le informazioni raccolte sull’utente per finalità promozionali, basate sui dati relativi all’uso della posta elettronica, alla navigazione sul web, ai social network, all’utilizzo di mappe o alla visualizzazione di contenuti video.
Non solo, dunque, esplicito consenso per i cookie, ma anche per il “fingerprinting”, la costruzione, cioè, di “profili dell’utente sulla base di specifici parametri di impostazione del terminale o sulle modalità del suo utilizzo”.
Il consenso, inoltre, una volta dato potrà essere revocato in qualsiasi momento attraverso un link apposito, anch’esso ben in evidenza. Non resta che vedere quali contromisure prenderanno i servizi di posta elettronica e i social network per non perdere la grossa fetta di introiti che arriva dalla profilazione online dei propri utenti.
Il team editoriale di Assodigitale coordina la pubblicazione di notizie, analisi e approfondimenti quotidiani dal mondo dell'innovazione, della tecnologia e dei mercati digitali.
Questo account raccoglie i contributi storici della testata, i comunicati stampa certificati e le inchieste collettive curate dai nostri giornalisti e analisti.
Fondata per esplorare l'impatto della trasformazione digitale sulla società e sull'economia, la Redazione di Assodigitale si impegna a fornire un'informazione accurata, indipendente e verificata, seguendo rigorosi standard deontologici e di fact-checking per garantire ai lettori una visione chiara ed esperta del futuro tecnologico."
Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI
Areas of Expertise:
Digital Marketing, SEO, Content Strategy, Crypto, Blockchain, Fintech, Finance, Web3, Metaverse, Digital Content, Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing, DeFi, Tokenomics, Growth Hacking, Online Reputation Management, Emerging Tech Trends, Business Development, Media Relations, Editorial Management.