Pagamenti con Bitcoin: anche Evolution Travel Italia si affida alla moneta digitale
Evolution Travel Italia, tour operator e agenzia di viaggi online, aggiunge Bitcoin alle tradizionali modalità di pagamento tramite bonifico, vaglia postale o carta di credito.
Evolution Travel Italia ha voluto la moneta digitale di Bitcoin come possibilità di pagamento proprio per essere in linea con gli orizzonti futuri del web.
Perché Bitcoin? Perché Bitcoin incarna le infinite possibilità che internet offre a modelli di business alternativi come quello creato da Evolution Travel Italia. Questo tipo di moneta digitale (abbreviata anche come: BTC o XBT) è infatti il primo esempio di implementazione di cryptocurrency.
La sua struttura peer to peer, che non dipende da alcun elemento centralizzatore, ma dall’intera rete, è integralmente alternativa rispetto a quella prevista dal controllo finanziario da parte delle banche dei flussi di denaro.
L’impostazione “decentralizzata” di questo sistema di pagamento elude, nel pieno rispetto di tutte le normative fiscali, conseguentemente, le commissioni che gli istituti bancari chiedono in virtù della loro attività di intermediazione e di controllo.
Oltre a ciò, i vantaggi immediati e concreti della moneta digitale sono: libertà di pagamento che permette all’utente di disporre del proprio denaro quando e come desidera, inviandolo ovunque nel mondo senza limitazioni di quantità; assenza di commissioni: non si deve pagare alcuna commissione, ma delle fees che permettono di sfruttare un trattamento prioritario per rendere ancor più veloci le transazioni (sono disponibili inoltre servizi che permettono la conversione tra due valute con fees minori rispetto a quelle di altre forme di credito o di PayPal); minori rischi per gli attori in gioco, in quanto le transazioni sono sicure da frodi, irreversibili e non contengono dati sensibili, proteggendo chi usa Bitcoin dal rischio del furto di identità; neutralità, trasparenza e totale assenza di inflazione poiché nessun ente centralizzatore può controllare la rete Bitcoin.