• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • SOCIAL MEDIA

Esempi di Data Journalism in Italia, ecco chi (e come) racconta con i numeri

  • Redazione Assodigitale
  • 6 Dicembre 2013
nuovo avviso di google 280 milioni di utenti android a rischio mentre la cina manipola le migliori vpn
nuovo avviso di google 280 milioni di utenti android a rischio mentre la cina manipola le migliori vpn

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Anche l’Italia sembra finalmente pronta al Data Journalism.


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Determinante è la richiesta da parte di un numero sempre maggiore di lettori di avere una informazione chiara e indipendente. Basata su dati di fatto, sui numeri, per l’appunto, che lascino libera qualsiasi interpretazione personale, non indotta da un terzo con scopi strumentali.

Così, sono trascorsi già 7 anni da quando è stato tradotto in italiano il libro – guida del Data Journalism scritto da Philip Meyer. E’ stata la casa editrice Armando Editore a promuoverlo col titolo ‘Giornalismo e metodo scientifico: ovvero il giornalismo di precisione’.

Oggi, ci sono testate (vedi Wared) che già puntano tantissimo su questo tipo di giornalismo. Ma anche prove sul campo che hanno già prodotto risultati importanti. Un esempio? L’inchiesta di Teresa Monestiroli per Repubblica che ha calcolato la differenza di trattamento riservata ai turisti quando prendono un taxi o un caffè ai tavolini di un bar a Milano rispetto a normali cittadini italiani.

LEGGI ANCHE ▷  Grave polemica social media sul ristorante di Camogli che ha due portate obbligatorie: il ristoratore non si scusa

Più in generale, i giornali più importanti affidano le analisi dei dati a specifiche agenzie demoscopiche esterne. Il Corriere della Sera ha una collaborazione con l’Ispo di Renato Mannheimer. La Repubblica, invece, si avvale della Demos & PI di Ilvo Diamanti. Sono loro due, di solito, a scrivere i commenti dei numeri che raccolgono attorno al tema d’attualità che trattano di volta in volta.

Last but not least: nel 2010, è stato ospite del Festival del Giornalismo di Perugia Philip Meyer. E, dall’anno successivo, il Festival organizza un workshop totalmente dedicato al Data Journalism. Anche l’Italia è pronta.

ABBIAMO REALIZZATO IL CORSO SUL DATA JOURNALISM, un corso studiato appositamente per te, QUI trovi tutti i dettagli.
SE VUOI ACQUISTARLO SUBITO AL PREZZO SPECIALE DI 199 EURO (+IVA) CLICCA SUBITO QUI DI SEGUITO
[purchase_link id=”95772″ style=”button” color=”red” text=”COMPRA SUBITO IL CORSO” direct=”true”]


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

LEGGI ANCHE ▷  La detenzione di Pavel Durov di Telegram è stata ulteriormente estesa dalla giustizia francese
[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.