Ormai nella vita digitale di ognuno di noi uno spazio importantissimo è occupato dalle chiavette USB, dispositivi dalle dimensioni ridotte e dal prezzo accessibile che ci permettono di portare sempre con noi tutti i nostri dati e di trasferirli fra vari PC.
Grazie infatti alla progressiva diminuzione del costo al gigabyte delle chiavette USB, unita all’aumento della velocità in lettura/scrittura delle stesse grazie all’introduzione dei nuovi standard, le chiavette sono tutt’oggi utilizzate non solo per trasferire video, foto e documenti, ma persino per installare su di essere software portable da utilizzare su qualsiasi PC, sia esso casalingo che lavorativo.
Oppure, grazie ai router di ultima generazione, utilizzare le nostre chiavette da 64 o 120GB per la condivisione di file in remoto nella nostra rete locale, permettendo di accedervi tramite la rete WiFi.
Ma quale chiavetta USB possiamo scegliere, fra le tante disponibili sul mercato? In questa guida andremo a vedere assieme le migliori disponibili del noto produttore SanDisk, leader nel settore delle memorie digitali, scegliendone alcune nel suo eccellente catalogo. Iniziamo subito
SanDisk Cruzer Ultra
La prima scelta che vi consigliamo caldamente è rappresentata dalla serie SanDisk Cruzer Ultra, una classe di chiavette in standard USB 3.0 dall’assoluta qualità. Disponibili in formato da 16, 32, 64, 128 e 256GB, vi permettono di portare ovunque tutti i vostri dati in tutta sicurezza, trasferendoli velocemente fra un PC e l’altro.
Con la sua velocità di lettura dati fino a 80 MB/s è la soluzione ideale per trasferire e salvare rapidamente le vostre foto, video, canzoni, file, documenti e programmi. E’ possibile inoltre proteggere i vostri file personali tramite password (128-bit AES), grazie all’uso del software SanDisk SecureAccess.
SanDisk Connect Wireless Stick
Altra soluzione indubbiamente molto interessante è rappresentato dalla SanDisk Connect Wireless Stick, una chiavetta USB che permette l’accesso ai dati anche in modalità wireless. Essa fornisce un modo comodo e veloce per memorizzare, condividere e fare lo streaming HD di contenuti in modalità wireless, attraverso dispositivi mobile e computer.
Questa soluzione permette agli utenti di godere di un’archiviazione aggiuntiva per i loro dispositivi senza la necessità di una connessione Internet o di cavi e di accedere in modo simultaneo alle foto, ai film, alla musica e ai documenti sul loro dispositivo da più soluzioni disponibili in casa o mentre si è in viaggio. I prodotti sono compatibili con PC, Mac e dispositivi mobili quali iPhone, iPad, iPod touch, Kindle Fire e device Android. E’ possibile connettere fino a 3 dispositivi simultaneamente.
SanDisk Ultra Dual USB 3.0
Versione gemella della Cruzer Ultra, la SanDisk Ultra Dual USB fornisce tutte le caratteristiche della chiavetta precedentemente presentata con l’aggiunta di una doppia porta USB in standard microUSB, perfetta per l’uso con dispositivi mobile Android.
SanDisk iXpand
Per i device iOS è invece disponibile la SanDisk iXpand, chiavetta dotata di connettore Lightning di cui vi abbiamo parlato approfonditamente nella nostra guida dedicata.