La nuova ricerca EY sul Fintech evidenzia la Cina in cima alla lista ed il Giappone ultimo
EY ha recentemente pubblicato il suo indice annuale di adozione Fintech, classificando 27 paesi diversi sulla loro volontà di separarsi dai servizi finanziari tradizionali e migrare verso i nuovi e brillanti servizi finanziari digitali.
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O, forse, i servizi di Fintech hanno semplicemente colmato un vuoto fornendo un servizio dove prima non esisteva.
I ricercatori di EY dichiarano:
“L’adozione dei servizi Fintech è aumentata costantemente, dal 16% nel 2015, anno in cui è stato pubblicato il nostro primo indice di adozione Fintech, al 33% nel 2017, al 64% nel 2019.
La consapevolezza di Fintech, anche tra i non adottanti, è ora molto alto. In tutto il mondo, ad esempio, il 96% dei consumatori è a conoscenza di almeno un servizio Fintech alternativo disponibile per aiutarli a trasferire denaro ed effettuare pagamenti. ”
Man mano che gli smartphone e l’accesso a Internet sono diventati sempre più onnipresenti, presto compariranno i servizi finanziari digitali.
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La spiegazione
Quest’anno EY spiega che l’Indice comprende i fornitori di servizi finanziari tradizionali che offrono offerte digitali anziché il gruppo di sfidanti emergenti che cercano di estromettere (o collaborare con) società di servizi finanziari affermate.
Questa inclusione è dovuta all’ascesa di aziende affermate che lanciano offerte valide per evitare Fintechs. La concorrenza è una buona cosa per i consumatori e le imprese.
EY ritiene che ci siano due tipi di servizi Fintech. Interrotto e inventato. Gli interruttori sfidano i servizi esistenti con un servizio digitale.
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Inventati sono i nuovi servizi che si avviano dove prima non esistevano. Pensa ai pagamenti via cellulare o ai prestiti peer to peer.
Indipendentemente dalla semantica, è chiaro che l’accettazione di Fintech sta crescendo a livello globale.
EY classifica i servizi Fintech in cinque diverse aree; trasferimento di denaro e pagamenti, budgeting e pianificazione finanziaria, risparmi e investimenti, prestiti e assicurazioni. Il sondaggio si basava su domande di consapevolezza e utilizzo.
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La consapevolezza dei consumatori
Si dice che la consapevolezza dei consumatori sia elevata in tutte le categorie, ma i pagamenti e i trasferimenti sono i più seguiti da Insurance (o Insurtech), che è aumentato di importanza dal 2015.
Nel complesso, i mercati emergenti stanno aprendo la strada con la Cina in cima alla lista, seguita da India e poi dalla Russia.
Il Regno Unito, uno dei principali hub di Fintech, è al centro del pacchetto, abbastanza interessante. Molto probabilmente questo ha a che fare con l’inerzia del consumatore. I servizi esistenti possono essere considerati abbastanza buoni o il processo di migrazione richiede troppo sforzo. Ma col tempo questo cambierà.
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Il Giappone è in fondo alla lista.
Forse, la più grande delusione è rappresentata dagli Stati Uniti, che sono tra i quattro in basso.
Un mercato altamente frammentato e un approccio regolatorio antiquato (50 stati diversi e ennesimi regolatori federali diversi) non aiutano. Ma anche questo cambierà inevitabilmente. Ci vorrà solo del tempo.
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Indice di adozione EY Fintech per paese
- 87% Cina
- 87% India
- 82% Russia
- 82% Sudafrica
- 76% Colombia
- 75% Perù
- 73% Paesi Bassi
- 72% Messico
- 71% Irlanda
- 71% Regno Unito
- 67% Argentina
- 67% Hong Kong *
- 67% Singapore
- 67% Corea del Sud
- 66% Cile
- 64% Brasile
- 64% Germania
- 64% Svezia
- 64% Svizzera
- 58% Australia
- 56% Spagna
- 51% Italia
- 50% Canada
- 46% USA
- 42% Belgio e Lussemburgo
- 35% Francia
- 34% Giappone
Puoi scaricare l’ indice di adozione EY Fintech qui.
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