I consigli per scegliere il regalo di San Valentino: le idee più originali ed esclusive su www.Regalo-Idee.it
La ricerca di un regalo adatto all’occasione e al destinatario può portare via molto tempo, soprattutto in periodo di crisi, quando più tocca fare i conti con il budget di spesa. Inoltre nelle festività che fanno più “pressione” per l’acquisto di un regalo, come a San Valentino, spesso si finisce per avere poche idee e ridursi all’ultimo minuto per gli acquisti, che sempre più spesso si fanno online.
Internet può essere un valido aiuto nella ricerca di idee regalo: ci pensò ben 8 anni fa Claudio Cardone, realizzando Regalo-idee.it, che nel 2006 fu il primo “motore di ricerca” italiano specificamente dedicato ai regali, e ad oggi resta uno dei punti di riferimento del settore.
L’obiettivo del sito, come spiega il suo autore, è << facilitare il “brainstorming” quando si cerca un regalo >>, in primo luogo attraverso il suo “motore di ricerca” interno, mediante il quale si possono ottenere dei suggerimenti per fare un dono, inserendo alcuni parametri come età e interessi del destinatario, occasione del regalo e prezzo orientativo dello stesso.
Intorno a questo strumento, che costituiva il nucleo iniziale del sito web, si sono aggiunti nel tempo altri tool e risorse, tutti orientati a fornire un aiuto all’utente nel momento della scelta di un dono, a cominciare dal blog di idee regalo del “Donosauro”, in cui viene recensita un’idea al giorno. Attualmente comprende più di 1600 articoli, suddivisi in più di 30 categorie tematiche (es. regali tecnologici, musicali, ecc.) o relative all’occasione del dono (per compleanni, San Valentino, ecc.).
Per chi non trova comunque un’idea regalo che faccia al caso suo, è presente un tool per cercare buoni regalo, spesso acquistabili online presso siti di e-commerce o grossi distributori come Amazon. In questo caso grazie al tool è possibile trovare la “carta regalo” adeguata cercando per budget di spesa e tipologia di regalo (es. casalinghi, tempo libero, profumeria..).
Infine per i più curiosi è disponibile un tool denominato “Regali-A-Mano” che promette di individuare la tipologia del destinatario del regalo sulla base della sua forma della mano. Sembra molto bizzarro ma è stato realizzato sulla base di principi di fisiognomica, che non è scienza, ma neppure casualità. Per chi volesse fare un tentativo, si tratta di osservare attentamente la forma delle mani e delle dita e scegliere fra i modelli che vengono presentati dal tool: si otterrà una breve descrizione della probabile personalità del destinatario e, di conseguenza, dei suggerimenti per regali che potrebbero piacergli.
I servizi di Regalo-idee.it sottolineano come l’orientamento del sito sia quello di focalizzare l’attenzione sul destinatario del dono, ossia non solo fornire una “risposta facile” alla ricerca di un regalo, ma spingere a riflettere sulle caratteristiche della persona a cui si sta destinando il dono perché, come scrive l’autore del sito, il regalo è prima di tutto “un mezzo di comunicazione e di ritualità”.
Tra circa un mese è San Valentino: potrebbe essere l’occasione giusta per testare questi tool online e vedere se ci facilitano la ricerca del prossimo regalo!