Come scegliere il miglior posto in aereo
Come scegliere il miglior posto in aereo? Bella domanda. A suggerircela concedendo anche risposta ci ha pensato Kayak.it, il motore di ricerca dedicato al viaggio che svela come scegliere i migliori posti a sedere in aereo in base alle proprie esigenze.
Grazie alle informazioni ottenute dagli assistenti di volo e da Dan Air, autore del blog “Confessions of a Trolley Dolly” Kayak ha creato un grafico che mostra le diverse caratteristiche dei posti a sedere nei diversi aerei, così da poter scegliere in modo attento e intelligente la miglior soluzione. L’industria del volo ha fatto importanti progressi nella costruzione di aerei sempre più tecnologici e attenti a ogni esigenza (tra cui il Boeing 787 della Dreamliner e l’Airbus A380), ma i consigli pratici non sono mai abbastanza.
Come scegliere il miglior posto in aereo, i suggerimenti
Kayak rivela che il miglior posto a sedere è decisamente il 1A, per quanto riguarda la flotta di Airbus utilizzata dalle principali compagnie aeree come EasyJet e Alitalia per voli di breve tratta. Il motivo? Questo posto offre spazio extra per allungare le gambe, regala un’ottima vista dal finestrino (senza primo piano dell’ala) e, con buona probabilità, è uno dei primi ad essere servito durante il pranzo. Se si decide di optare per questa scelta, tuttavia, è bene assicurarsi di essere ben coperti perché, purtroppo, questo è anche uno dei posti più freddi dell’aereo.
Nel famoso Boeing 777 utilizzato da Alitalia, Emirates, Singapore Airlines e Qatar Airways, le file 44 e 45 sono decisamente da evitare: poco spazio per le gambe, poco spazio per reclinare il sedile e posizioni troppo vicine a bagni e zona di servizio dell’equipaggio.
Come scegliere il miglior posto in aereo, l’infografica
Kayak.it, in quanto sito “smart” dedicato al viaggio, ha creato questo grafico per mostrare in modo chiaro la differenza tra i diversi posti negli aerei più famosi, così da proporre consigli utili ai passeggeri nella scelta del posto a sedere.
Gurhan Karaagac, Country Manager per l’Italia, afferma: “Kayak è sempre attento a fornire consigli di viaggio utili ai propri utenti. Grazie anche alla collaborazione con l’equipaggio di volo, abbiamo voluto condividere informazioni relative ai posti a sedere, informazioni che spesso le compagnie aeree non rendono disponibili. Sappiamo che chi viaggia è sempre attento e alla ricerca di qualsiasi suggerimento per vivere al meglio la propria vacanza, sia che si tratti di informazioni per risparmiare sull’acquisto del volo, sia che si tratti di consigli utili per godersi al meglio l’esperienza stessa del volo”.