Virus informatici: Roma è la capitale europea dei malware secondo l’ultimo report di Symantec
18 Aprile 2013
Secondo quanto diffuso dall’ultimo rapporto pubblicato da Symantec, si confermano allarmanti i dati relativi alla sicurezza informatica del nostro Paese, che vedono Roma al primo posto tra le città europee con il più alto numero di virus informatici.
L’altra cosa sorprendentete, che si ricava dalla lettura dei dati del report di Symantec, è che la navigazione nei siti religiosi sembrerebbe più insidiosa, che non quella dei siti porno.
In relazione al contenuto i siti più minacciati sono secondo i dati Symantec i siti religiosi e a carattere ideologico.
#Assodigitale · su Google
Seguici su Google e non perdere nulla
Aggiungi Assodigitale alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie di tecnologia, intelligenza artificiale e criptovalute ti arrivano direttamente sul telefono.
Sempre dal report di Symatec si ricava, che le minacce mirate nel 2012 sono aumentate del 42%, ed è possibile anche identificare che gli attacchi e la diffusione dei virus spesso avvengono utilizzando piccole medie imprese sotto i 250 dipendenti, presumibilmente meno protette.
Anche gli utenti comuni sono sotto attacco e le attività di phishing in molti casi sono messe in relazione all’aumento dell’attività sui social network.
Aumentano anche malware e attacchiii a smartphone tablet e mobile device, dove la caccia ai dati personali segna un incremento del 58%.
L’Italia si classifica tra le prime posizioni nei Paesi più infetti e in particolare Roma è la prima tra le capitali europee per computer infetti e quarta nella classifica mondiale.
Il team editoriale di Assodigitale coordina la pubblicazione di notizie, analisi e approfondimenti quotidiani dal mondo dell'innovazione, della tecnologia e dei mercati digitali.
Questo account raccoglie i contributi storici della testata, i comunicati stampa certificati e le inchieste collettive curate dai nostri giornalisti e analisti.
Fondata per esplorare l'impatto della trasformazione digitale sulla società e sull'economia, la Redazione di Assodigitale si impegna a fornire un'informazione accurata, indipendente e verificata, seguendo rigorosi standard deontologici e di fact-checking per garantire ai lettori una visione chiara ed esperta del futuro tecnologico."
Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI
Areas of Expertise:
Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing
Nuovo · gratuitoLe nuove regole AI Act sono obbligatorie dal 2 agosto: ecco come adeguarsiIl primo report sugli Stati Generali della AI agentica italiana che ti svela cosa stanno facendo le aziende.Scarica gratuitamente il report →
✓
#ASSODIGITALE.
Un attimo prima di continuare
Alcuni articoli mostrano post pubblicati su X e Instagram. Per vederli qui dentro occorre caricare contenuti di quelle piattaforme, che raccolgono dati su di te.
Senza il tuo consenso non vengono caricati, e il sito funziona lo stesso: puoi leggere ogni articolo anche rifiutando.