Questo nuovo Scambio Bitcoin Lightning Network è un Killer No-KYC, ShapeShift
Boltz, una nuova piattaforma bitcoin basata su un fulmine, è stata ufficialmente lanciata e non chiederà le tue informazioni personali. Inoltre, consente anche di scambiare bitcoin e litecoin usando LN o scambi di catene atomiche incrociate.
Sovranità finanziaria Uber Alles
Il trading non richiede un account.
Quindi rivendica lo slogan del nuovo scambio di asset digitali istantaneo , gratuito e non custodito , Boltz. Bene, questo è il tre per tre finora. E come forse hai già intuito dal nome, funziona anche con Lightning Network.
Ma gli scambi di criptovaluta "Account Free" non sono una novità, ti sento dire. Esatto, ma siamo a rischio che diventino esattamente il contrario – consegnati alla storia. Sul sito Web, Boltz ha chiamato ShapeShift per la sua raccolta di dati lo scorso anno. Pur introducendo l'adesione come "caratteristica" richiesta, ha ammesso che presto sarebbe stato obbligatorio … e che sarebbe stato "risucchiato".
Boltz sottolinea che creando un account su una centrale di custodia di KYC:
stai dando il governo e chiunque possa accedere a quei dati KYC, il potere non solo di sapere che hai risorse crittografiche ma anche di confiscarle durante un trade.
Quindi, in grassetto, Boltz afferma che … "non raccoglie e non raccoglierà mai dati che potrebbero identificare i nostri utenti".
Costruito sulla rete Lightning per costruire rete Lightning
Mentre Lightning Network aiuta a ridimensionare Bitcoin e offre transazioni più veloci ed economiche, ha le sue sfide. Boltz quindi colma i due livelli con swap sottomarini, in modo che le transazioni su catena funzionino perfettamente insieme a LN.
Essendo la teoria, le transazioni on-chain possono fungere da catalizzatore per incoraggiare la crescita di Lightning Network. Ciò funzionerebbe dando a LN la velocità di fuga necessaria fino a quando l'effetto di rete non risolve problemi con transazioni non frequenti e capacità in entrata.
Al fine di ottenere la minimizzazione della fiducia, Boltz usa gli scambi sottomarini per scambiare monete tra i canali del fulmine e la catena principale.
Test, test, 1, 2, 3
La piattaforma è attualmente disponibile per il test alfa, quindi i limiti sono a posto, ma gli scambi tra Bitcoin e Litecoin sono possibili, in entrambi i gusti di Lightning e non Lightning.
Uno dei vantaggi attuali di questo servizio è che può fornire capacità in entrata sui canali lightning. Acquisire liquidità in entrata può essere una seccatura senza effettuare transazioni in uscita, soprattutto per i commercianti. Lightning Labs Lightning Loop fornisce un servizio simile , ma senza l'interfaccia utente grafica del nuovo scambio.
Un altro concorrente nella categoria di scambi gratuiti di account abilitati a lampi è ZigZag.io. Attualmente ancora in fase di beta test , consente scambi da bitcoin lightning a BTC, LTC, DASH, ETH e ritorno. Dichiara inoltre di supportare il denaro in bitcoin, ma non sembra un'opzione disponibile. I pagamenti vengono scambiati fuori catena, ma ZigZag spera di implementare swap atomici in futuro, per migliorare la minimizzazione della fiducia.
Mentre Boltz è ancora molto in fase sperimentale (come lo stesso LN), sarà interessante vedere se raggiunge il suo obiettivo dichiarato di incoraggiare l'adozione di Lightning.
Gli account istantanei senza account che utilizzano LN rendono Shapeshift obsoleto? Condividi i tuoi pensieri qui sotto!
Immagini via Shutterstock
Il Rundown