Mi trovo di fronte a questo strano oggetto, una macchina fotografica senza la macchina ma con solo l’obiettivo. Qual è il senso di tale oggetto?
Ne ha più di uno.
Hai uno smartphone con fotocamera di bassa media qualità? Beh qui ci sono 18 MP ed un sensore da compatta.
Hai un telefono con una buona fotocamera ma ogni tanto ti manca la possibilità di inquadrare soggetti lontani? Ecco la QX10 con il suo zoom ottico 10x per inquadrature da teleobiettivo
E’ facilmente trasportabile essendo più piccolo di una fotocamera normale
Si può usare da sola essendo dotata di pulsante di scatto, comando dello zoom, slot per micro sd.
Il suo potenziale però si esprime al meglio considerando che via wifi si connette al nostro smartphone Android o iOs e quindi consente di fare delle foto di buona qualità e di poterle condividere subito tramite l’app ‘PLAY MEMORIES’ sui più noti social network o via mail.
Per vedere cosa stiamo inquadrando con QX10 utilizziamo lo schermo del nostro dispositivo tramite la connessione remota.
Quindi nel caso in cui montiamo questa lente fisicamente sullo smartphone tramite l’apposito supporto, avremo il nostro telefono a fare da schermo alla fotocamera, sembrerà di avere in mano una compatta un po’ più grande.
Sfruttando però la connettività wifi possiamo posizionare QX10 anche in posizione differente dalla nostra.
E qui sta a voi avere fantasia. Volete fare un Camera Cafè con tanto di zoom comandato in remoto? Prego, con QX10 si può.
Possiamo appoggiare su una mensola la Sony, oppure montarla su un cavalletto, puntarla sul soggetto e metterci in un’altra posizione (anche perché sulla mensola staremmo scomodi…).
Scattare da posizioni inedite diventa possibile.
Ad esempio, conferenza con oratore di fronte a noi, cavalletto messo lateralmente e via. Oppure QX10 appoggiata sul pavimento per avere delle prospettive inconsuete.
Oppure volete controllare in diretta la vostra alopecia? Ecco qui il risultato:
Poi se siete un pelo creativi potete fare dei bei selfie ma addirittura creare immagini inedite come queste, dove riprendendo con la QX10 lo schermo dove visualizziamo la sua immagine, di fatto riprendiamo molteplici volte la stessa inquadratura…
In qualche occasione si può sentire la mancanza del flash
Sito ufficiale:
GUARDA LA FOTOGALLERY DELLA PROVA: