SolarMill, l’impianto fotovoltaico per risparmiare energia a casa tua
Il surriscaldamento globale e l’inquinamento stanno mettendo rischio la nostra sopravvivenza sulla Terra; è pertanto risaputo come stia diventando sempre più necessario trovare fonti di energia pulite e rinnovabili. L’azienda statunitense WindStream Technologies ha creato così una tecnologia chiamata SolarMill, un sistema che unisce un impianto fotovoltaico domestico ad uno eolico, consentendo di compensare la mancanza di vento per con la raccolta dell’energia solare e viceversa.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
SolarMill è stato pensato per aree dove l’elettricità è assente o ha costi poco competitivi. Il sistema può essere installato sui tetti delle case e ha un peso di 170 kg. I tre moduli fotovoltaici di cui è dotato producono 300 W di energia, mentre le tre micro turbine eoliche consentono di raccogliere altri 300 W aggiuntivi.
In totale SolarMill ha una potenza complessiva stimata di 1,2 kW. I due sistemi si attivano alternativamente a seconda delle condizioni atmosferiche. I pannelli fotovoltaici raccolgono energia in assenza di vento, mentre le turbine eoliche lavorano durante la notte o con il brutto tempo.
SolarMill risponde alla crescita dell’interesse dei cittadini verso uno sviluppo sostenibile in ambito domestico: in Italia è nata ad esempio una cooperativa solare per condividere in 13 regioni diverse l’elettricità raccolta tramite pannelli fotovoltaici di un unico impianto. Similmente, negli Stati Univti, è sorto il progetto Solar Sharing Network. La condivisione non è mai stata solo una questione virtuale.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.