Risolvere i problemi della Blockchain con Plasma Check: Vitalik Buterin colpisce ancora
Vitalik Buterin ha introdotto un’idea interessante che potrebbe migliorare sensibilmente sia il ridimensionamento che la sicurezza in una blockchain – Plasma Cash.
Nell’agosto 2017 è stata pubblicata una bozza di lavoro di un upgrade blockchain chiamato Plasma con il titolo “Plasma: Smart Contracts autonomi scalabili”.
È stato pubblicato da Buterin e Jospeh Poon, lo sviluppatore di Lightning Network. In molti modi, Plasma è simile alla rete Lightning. Plasma Cash è un aggiornamento di un aggiornamento.
Catene all’interno di catene
Il testo Plasma descrive un sistema di blockchain “bambini”, creati attraverso una serie di contratti intelligenti, subordinati a una blockchain radice. La catena principale impone tutti i calcoli con “prove di frode legate”.
Le transazioni sulla catena principale sono “calcolate e penalizzate solo se esiste una prova di frode”.
I blockchain al plasma non condividono i dati delle transazioni con la catena principale, solo l’hash creato da molte transazioni pre-raccolte, che sono tutti ridotti a un singolo bit su una bitmap.
Se viene presentato un blocco fraudolento, viene restituito dalla blockchain radice e il creatore del blocco penalizzato.
In questo modo: “Una quantità incredibilmente elevata di transazioni può essere impegnata su questa catena Plasma con dati minimi che colpiscono la blockchain radice.”
Scalabilità e sicurezza
Tuttavia, consente solo il ridimensionamento quadratico. Cioè, il sistema Plasma non sarebbe mai in grado di supportare la crescita esponenziale necessaria per realizzare l’Internet delle cose / computer del mondo che gli sviluppatori di criptovaluta sognano.
Un altro inconveniente è che tutti gli utenti dovrebbero scaricare tutti i blocchi al plasma, un ulteriore drenaggio di risorse e tempo.
Durante una conferenza alla Conferenza della Comunità Ethereum a Parigi, venerdì 9 marzo, Buterin ha introdotto Plasma Cash, sviluppato da lui stesso insieme a Dona Robinson e Karl Floersch. Plasma Cash potrebbe risolvere questi problemi, secondo Buterin.
Affinché il ridimensionamento diventi esponenziale, Buterin propone un programma in cui ogni deposito crea una nuova moneta con un ID univoco. La moneta sarà unica, rappresenterà l’importo del deposito e non sarà fungibile.
Quella moneta sarà anche identificata dal suo posto nella catena, in modo che qualsiasi attività con il numero di moneta x possa mai apparire solo in quel punto del programma.
Il primo vantaggio sarebbe che, invece di dover scaricare interi blocchi di plasma, i clienti si preoccuperebbero solo della posizione della moneta specifica che è rilevante per loro. Quindi la quantità di dati che i client devono elaborare “diminuisce di molto”.
Non tutti hanno bisogno di conoscere tutte le migliaia di transazioni che avvengono nella blockchain in qualsiasi momento: riguardano solo la loro transazione e la storia dei token coinvolti in ciò che vogliono fare.
Con Plasma Cash, gli utenti devono avere i dati di prova della cronologia delle loro monete nell’albero Merkle e nulla più.
In termini di sicurezza, il fatto che ogni moneta sia per definizione identificata con un utente specifico, i tentativi di rubare monete sono tentativi di sigillare denaro da individui specifici e “Quella persona specifica ha l’abilità e la necessità di lamentarsi”. Questo contrasta con altri blockchain, in cui l’intero sistema è vittima di tutti i furti.
Nessun meccanismo di conferma richiesto
Come spiegato da Buterin, con questo sistema non è richiesto alcun giro di comunicazione supplementare, perché la moneta è individuale.
Buterin ha attraversato una serie di possibili modi di truffare il sistema, dimostrando che l’uscita dal sistema con una moneta che non si possiede è sventata dal fatto che è nell’interesse del legittimo proprietario di quella moneta impedire che ciò accada, e questo proprietario avrà la prova della storia della moneta, che può essere usata per sfidare l’uscita.
E, soprattutto, gli utenti saranno in grado di uscire con i loro soldi, non importa dove siano: “Indipendentemente da ciò che accade nello scambio, gli utenti possono eseguire i loro soldi attraverso la procedura di uscita al plasma e ottenere i loro soldi”.