La misurazione della velocità ADSL nelle regioni italiane dimostra che si viaggia più veloci al centro e nel sud che al nord
Dopo aver attentamente verificato la velocità delle commessioni Adsl nelle varie regioni italiane si evince che nelle regioni del sud del nostro paese gli utenti viaggiano mediamente più veloci che nelle altre regioni.
Nella zona con la maggiore velocità media sono comprese anche le due isole maggiori, Sicilia e Sardegna.
Un dato che forse ha un pò sorpreso quello dei 5,3 Mbps riscontrato al sud, contr il 4,9 Mbps del nord, che porta la media italiana ai 5,1 Mbps.
L’analisi di un noto sito italiano si basa sui dati rilevati nel corso degli ultimi tre anni, utilizzando più di 500mila speed test, un campione che attesta la bontà dei risultati divulgati.
I dati pubblicati vanno naturalmente anche ad esaminare anche le singole regioni italiane, ed in questo caso sono gli utenti toscani i più fortunati, perché possono disporre di connessioni con una velocità media che raggiunge i 5,6 Mbps per chi ha a disposizione la banda larga, e cioè il 72% degli utenti della Toscana.
Quasi allo stesso livello si piazza la Liguria, regione nella quale la banda larga copre il 71% delle utenze.
Per quanto riguarda il sud e le isole i dati migliori, che contribuisco alla media sono quelli della Puglia e della Sardegna, entrambe attestate a 5,5 Mbps, e della Campania che arriva a 5,4 Mbps. Dopo di loro la Sicilia ed il Lazio con 5,3 Mbps.
Per la regione della capitale un ottimo dato è anche quello della copertura della banda larga che raggiunge l’81% delle famiglie della regione, che rappresenta il record nazionale.
Tra le regioni del nord, Emilia Romagna e Lombardia sono in linea con la media nazionale e usufruiscono di 5,1 Mbps, ed una percentuale di banda larga rispettivamente del 69% e del 72%.
Agli ultimi posti una regione del sud, l’Abruzzo, ed una del nord, il Veneto, con 4,1 Mbps. Nei loro casi si abbassa anche la percentuale di collegamenti in banda larga con il 65% ed il 68% di famiglie collegate.
Se si scende ancora più nel dettaglio e si arriva ai dati su base provinciale, emerge ancora una volta la Toscana, con il suo capoluogo, Firenze, che nella sua provincia vede il dato salire a 6,8 Mbps, al quale fanno seguito i dati di Isernia, 6,7 Mbps, e Genova, 6,2 Mbps. Ottime risultati anche per le isole con Caltanissetta e Oristano a 6,1 Mbps. Chiudono la graduatoria provinciale Verona, che si ferma a 3,8 e Campobasso con 3,9 Mbps.
Il risultato pubblicato dall’osservatorio conferma che sia la velocità media dell’Adsl che la diffusione della banda larga nel nostro paese sono a macchia di leopardo.