Il mercato delle criptovalute è sceso al punto più basso dal novembre 2017
Il mercato delle criptovalute è sceso al livello più basso dal 23 novembre 2017, toccando $ 251,8 miliardi prima di rimbalzare agli attuali $ 269 miliardi. L’azione sui prezzi di mercato ha segnato un doppio minimo, con il primo minimo a $ 252,7 miliardi. Bitcoin, la più grande criptovaluta con una quota di mercato del 45%, ha perso il 10% nelle ultime 24 ore, scendendo a $ 6.726, secondo i dati di Coinmarketcap.
L’ultima volta che il crypto market ha toccato tali minimi è stato a novembre dell’anno scorso, ma il mercato stava assistendo a una forte tendenza rialzista in quel momento.
Crollo del Bitcoin e delle criptovalute
Mercoledì, CNBC ha osservato che Bitcoin si stava avvicinando al suo death cross, che si riferisce a un crossover ribassista degli indicatori di 50 giorni di media mobile e della media mobile a 200 giorni.
Jim Iuorio di TJM Institutional Services ha detto a CNBC: “Quando parliamo di bitcoin, penso che sia importante ricordare che non abbiamo molta storia da cui partire per identificare le tendenze a lungo termine. Detto questo, ogni volta che tocchiamo i 50 giorni dei 200, dovrebbe lampeggiare un avvertimento … e quando accetti che il bitcoin è costantemente diminuito dal lancio dei futures è un segnale importante”
Anche se non tutti sono d’accordo sul significato di questa conclusione dell’analisi tecnica, ora sembra che l’avvertimento fosse pertinente. Al momento della scrittura, Bitcoin è in calo del 15% per la settimana.
Non solo Bitcoin, perdono anche le altre criptovalute
Come per altre criptovalute, Ethereum ha perso il 25% nella settimana e Ripple ha perso il 19% nello stesso periodo, mentre Litecoin, Bitcoin Cash e Cardano sono calati del 23% circa. Il più grande vincitore tra i primi 20 è Tron, che è aumentato del 25% negli ultimi sette giorni.
Il mercato della crittografia è iniziato quest’anno a circa $ 700 miliardi, dando segni che potrebbe toccare presto la soglia dei $ 1 trilione. Tuttavia, ha raggiunto il livello record di $ 826 miliardi e da allora ha perso il 69%.