Le giuste soluzioni possono aumentare l’adozione della tecnologia Blockchain attraverso le imprese

Dave Locke, Chief Technology Advisor di World Wide Technology, esplora la crescente diffusione della tecnologia blockchain e i problemi che devono essere superati prima dell’adozione mainstream.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Oggi la blockchain si trova ad un punto di svolta, con il passaggio dalla creazione e dall’esplorazione della tecnologia alla costruzione di pratiche applicazioni aziendali. Secondo un recente rapporto, il 56% delle imprese globali prevede di utilizzare la blockchain entro il 2020. Sfruttando i vantaggi offerti dalla tecnologia blockchain, migliaia di aziende in tutto il mondo potrebbero essere in grado di risolvere le inefficienze di mercato che attualmente sopportano. Proprio come il passaggio monumentale dalla carta all’online, l’adozione della tecnologia blockchain da parte delle aziende di tutto il mondo vedrà un enorme cambiamento nel modo in cui operano molte industrie.
Gli istituti finanziari tra cui HSBC, Standard Chartered, Bank of China, Deutsche Bank, Société Générale e UBS, tra molti altri, si stanno rivolgendo alla tecnologia blockchain per accelerare, semplificare e ridurre i rischi associati al commercio annuale globale di $ 16 trilioni. Le banche sperano che la natura decentralizzata della tecnologia, che attinge e verifica le informazioni da migliaia di fonti diverse, eliminerà vaste risme di documentazione cartacea e sbloccherà fino a 2 miliardi di dollari in attività di finanziamento extra entro otto anni.
La tecnologia blockchain può offrire opportunità senza precedenti che non possono essere replicate su piattaforme centralizzate. Riduce i costi operativi, massimizza l’efficienza e integra la conformità normativa all’interno del sistema.
L’attuale panorama normativo è costruito attorno a un modello di colpa. Con interruzioni IT e violazioni informatiche, una persona all’interno di ogni organizzazione ha tutte le responsabilità e, a sua volta, anche tutta la colpa. La tecnologia blockchain può portarlo via da un individuo per incorporarlo all’interno di una piattaforma di fiducia distribuita. Non solo è possibile incorporare la compliance all’interno del libro mastro, ma può anche fornire una sicurezza senza precedenti a tutte le transazioni sul sistema. Ogni movimento sulla blockchain è registrato e inalterabile, fornendo la necessaria fiducia e trasparenza sostenuta dai regolatori di tutto il mondo.
Nonostante ciò, il 45% dei dirigenti è ancora diffidente nei confronti della tecnologia e ha citato la mancanza di scalabilità, i meccanismi che consumano energia e i rischi operativi dell’integrazione blockchain come i maggiori deterrenti all’adozione di massa.
Fonte: itproportal.com
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.