Gabriele Mirra nuovo Vice President Italiaonline della Business Unit Portal e Mauro Binda nuovo Vice President Information Technology
Italiaonline, la nuova grande realtà digitale italiana che da febbraio 2013 riunisce tutti i brand e gli asset di Libero e Matrix, annuncia di aver nominato Gabriele Mirra, già Vice President Marketing and Communication del Gruppo, nuovo Vice President Business Unit Portal, eMauro Binda già Vice President Operations IT, nuovo Vice President Information Technology.
Nel suo nuovo ruolo, Gabriele Mirra, che risponde direttamente all’Amministratore Delegato di Italiaonline Antonio Converti, avrà la responsabilità di coordinare tutte le attività operative della Business Unit Portal, dedicata alla gestione dei due principali portali italiani Libero eVirgilio, che rappresentano la più importante web property italiana con oltre il 60% di market reach (20 milioni di visitatori unici mensili e 14 milioni diemail account attivi).
Mirra si occuperà in particolare della definizione delle strategie di marketing, editoriali e commerciali e avrà la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi di business della divisione, avendo a proprio riporto anche la concessionaria di pubblicità nazionale Italiaonline ADVaffidata a Salvatore Ippolito.
Tra i primi progetti coordinati da Mirra nel suo nuovo ruolo, il completamento del posizionamento di Italiaonline ADV, il rilancio e riposizionamento strategico di Virgilio e lo sviluppo di un nuovo portafoglio pubblicitario che, facendo leva su contenuti multimediali ad alto impatto, sfrutterà le potenzialità editoriali e di audience di Libero e Virgilio e sarà commercializzato con una logica di alta segmentazione della customer base, per soddisfare ancora di più le esigenze di comunicazione degli inserzionisti.
Parallelamente alle esistenti Business Unit Portal (che fa capo a Gabriele Mirra), alla Business Unit Local (che fa capo a Maurizio Cavazzana) e allaBusiness Unit Internet Solutions (che fa capo a Paolo Venturini), Italiaonline si è dotata di una nuova Direzione Information Technology, trasversale alle tre Business Unit, con la mission di assicurare la direzione strategica delle attività di progettazione, sviluppo ed erogazione dei prodotti e dei servizi web e advertising del gruppo, guidata da Mauro Binda, che riporta direttamente all’Amministratore Delegato, Antonio Converti.
Dal gennaio del 2013, Gabriele Mirra – 40 anni – è stato Vice President Marketing and Communication di Italiaonline, dopo aver maturato una significativa esperienza in Libero Srl come Direttore Marketing. Dal 2007 al2011, ha ricoperto l’incarico di Portal Marketing and Partnership Director in Wind, dopo aver maturato una rilevante esperienza manageriale e preso parte allo start-up di Buongiorno Spa; ha iniziato la sua carriera come consulente di direzione in Andersen Consulting.
Mauro Binda si occupa di Information Technology da più di 25 anni: ha lavorato in precedenza nel Gruppo Fininvest, in IBM e in Matrix, ricoprendo varie posizioni nelle aree IT di Esercizio e Delivery per servizi interni e per servizi destinati ai clienti. In questi anni ha seguito l’evoluzione delle tecnologie, partecipando alle fasi di migrazione e porting delle applicazioni sulle nuove piattaforme di base, integrando esperienze in ambito infrastrutture Data Center, Network, Security, Server, DataBase e Storage.