HSBC elabora la prima lettera di credito blockchain utilizzando lo yuan cinese
HSBC ha completato la prima transazione di lettera di credito basata su blockchain denominata in yuan, ha detto la banca martedì.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
HSBC, come molti dei suoi concorrenti, ha cercato di utilizzare la tecnologia di contabilità digitale, o blockchain, per semplificare il business tradizionalmente basato su carta e burocratico del finanziamento del commercio.
In quanto prima transazione di questo tipo che utilizza la valuta cinese, questo accordo segna un passo avanti nell’uso della piattaforma di finanza commerciale Voltron, sviluppata da otto banche tra cui BNP Paribas, Standard Chartered e HSBC.
Finora le transazioni che utilizzano la piattaforma sono state principalmente casi pilota individuali, ma Ajay Sharma, responsabile regionale del commercio globale e dei crediti HSBC per l’Asia-Pacifico, ha affermato che si stavano facendo progressi verso una proposta completa e quale potrebbe essere un modello commercialmente accettabile per le banche.
“Speriamo che avremo qualcosa entro la fine dell’anno, forse il primo trimestre del prossimo anno, dove sapremo da Voltron quanto costa, a quel punto, molte banche che potrebbero essere sedute a margine saranno in grado di prendere una decisione “, ha detto.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
“Chiaramente speriamo che attraverso questa tecnologia, il costo unitario di una transazione diminuisca, insieme ad altri vantaggi, come la velocità.”
HSBC ha dichiarato, citando i dati SWIFT, che 1,2 milioni di lettere di credito, documenti emessi da una banca a garanzia del pagamento dell’acquirente a un venditore, per un valore di 750 miliardi di dollari, sono stati emessi da e verso la sola Cina nel 2018.
Questo particolare accordo ha coinvolto MTC Electronic con sede a Hong Kong esportando una spedizione di parti e pannelli LCD alla sua società madre, Shenzhen MTC, con sede oltre confine da Hong Kong.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo scambio di documenti elettronici è stato completato in 24 ore, rispetto ai tipici 5-10 giorni per lo scambio di documenti convenzionali, ha affermato la banca.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.