Non vi sono molti dubbi che il mercato delle fotocamere non sia certamente carente nel proporre sempre modelli di eccezionale qualità. Quindi, in teoria, non dovrebbe risultare essere di particolar difficoltà poter trovare la miglior camera fotografica economica 2016.
Pur tuttavia, proprio per la grande scelta di modelli, dalla tecnologia sempre più che mai evoluta, alle volte la scelta della più professionale 2016 può anche risultare alquanto complessa.
Molti di noi preferiscono la fotocamera degli smartphone, ma altri sono inguaribili professionisti e si lasciano incantare da veri e propri capolavori della tecnologia professionale. Sono tante le macchine fotografiche digitali affidabili e professionali tra cui scegliere: la scelta dovrà essere attenta e ponderata.
Quali tipi di fotocamera possiamo trovare?
Le fotocamere tra cui scegliere sono davvero tante, e può risultare difficoltoso scegliere rischiando di acquistare un prodotto troppo performante e complesso per le nostre esigenze. Per comodità e chiarezza possiamo individuare cinque categorie principali.
Fotocamere ultra sottili
Si tratta di macchine digitali “tascabili” che entrano dappertutto, anche nel taschino della camicia o della giacca. Questi oggetti pesano pochissimo e possiamo portarle sempre con noi.
Possono scattare ottime foto a bassi valori di ISO. Queste macchine fotografiche, però, hanno pulsanti piccoli e sono spesso prive del mirino ottico. Indicate per chi guarda anche al design.
Fotocamere compatte
Una categoria che raggruppa la maggior parte delle fotocamere in circolazione. Di tutti i prezzi e di tutti i livelli, sono le più indicate per principianti e fotografi amatoriali. Offrono un’ergonomia migliore rispetto alle fotocamere ultra sottili, e sono più leggere e compatte delle super zoom.
Fotocamere super zoom (bridge)
Nel design si ispirano alle reflex. Queste fotocamere offrono una buona impugnatura, spesso gommata, comandi erogonomici, zoom con un estensione sufficiente a coprire quasi tutti i generi fotografici. Macro, interni, paesaggio, ritratto, sport, natura, otterremo foto molto valide.
Con un solo oggetto avremo l’equivalente di una reflex con almeno un paio di ottiche. Teniamo in considerazione, però, che versatilità, velocità e qualità delle foto non raggiungono quelle delle vere reflex.
Fotocamere compatte di qualità (“prosumer”)
Oggi non sono molti i modelli presenti in questa categoria (come ad esempio Canon G10, Panasonic LX3). Questi oggetti offrono ingombri e pesi contenuti, tipici delle compatte, ma anche materiali, assemblaggio, obiettivi, display e prestazioni di livello sensibilmente superiore.
Il costo elevato di queste macchine fotografiche, però, le mette in concorrenza diretta con le reflex digitali economiche, indubbiamente preferibili per le foto d’azione e le foto in condizioni di luce non ottimali.
Fotocamere reflex digitali
Attualmente sono molto apprezzate e stanno cavalcando un vero e proprio trend di settore. Sono la versione moderna delle reflex a pellicola. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutte le possibilità.
Le reflex digitali offrono una più che valida qualità delle foto, in ogni caso sempre superiore a quella delle fotocamere compatte, che hanno difficoltà a leggere i dettagli nei bianchi e nelle ombre e rivelano una più elevata incidenza di disturbo quando si scattano fotografie con poca luce.
Le reflex digitali agiscono in un tempo rapidissimo. Se paragonate alle fotocamere compatte, sono più rapide nella messa a fuoco, nello scatto, nella registrazione dei file. Esse offrono controlli manuali, una buona impugnatura e mirini leggibili.
La differenza tra una reflex entry level (ossia economica) e una semi-professionale non è data tanto dalla qualità delle foto, quanto invece dalla presenza o meno di particolari. Quali? Ad esempio mirini più luminosi e precisi, velocità nelle raffiche, attacco synchro per i flash, corpo macchina robusto e sigillato contro polvere e umidità. Dovremo scegliere con accuratezza e precisione.
A ciascuna esigenza, la giusta fotocamera
A seconda della destinazione d’uso potremo scegliere la fotocamera più adeguata, senza il rischio di ritrovarci tra le mani un oggetto costoso, ultra- professionale e performante. Ricordiamo di scegliere con attenzione, valutando un acquisto mirato in relazione alle nostre reali necessità. Ecco alcune dritte utili:
Principianti. Per chi si approccia al mondo della fotografia da poco tempo andrà benissimo una fotocamera compatta in grado di funzionare senza problemi o difficoltà. Potremo stampare in casa le foto, anche in grande formato, senza perdita di qualità.
Inoltre, se la fotocamera avrà lo stabilizzatore, sarà possibile evitare il mosso quando fotograferemo con poca luce. La funzione face detection agevolerà l’ottima riuscita dei ritratti. Con il mirino ottico potremo continuare a inquadrare anche quando il display LCD risulterà illegibile.
Viaggi e reportages. Se desideriamo scattare foto mozzafiato in viaggio, la scelta dovrà essere tra una compatta “bridge” e una piccola reflex. Gli elementi a favore della prima? La maggiore estensione dello zoom, l’assenza del problema della polvere sul sensore, la grande profondità di campo.
La reflex, invece, è più versatile, più rapida, più ergonomica. Offre un vasto corredo di ottiche e accessori e garantisce foto di qualità più elevata, specialmente quando si scatta con alti valori di sensibilità (ISO).
Reportage metropolitano. Se amiamo le foto urban style e vogliamo sperimentare in questo ambito, meglio una reflex, anche economica, per gli interni, i soggetti in movimento, la qualità generale delle foto.
Aspiranti professionisti. Per fare pratica andrà bene una reflex digitale, anche economica o di seconda mano. Questa macchina fotografica è pratica, risponde velocemente a tutte le situazioni e ci consentirà di metterci alla prova con tutte le ottiche e di trovare dunque la propria cifra personale.
Appassionati di fotografia ed esperti. A questo livello potremo permetterci di utilizzare due macchine, una reflex semi-professionale e una compatta tascabile di qualità, in modo da non perdere mai l’occasione giusta e cogliere sempre l’attimo.
Come scegliere la più valida camera economica?
Stabilire un bilancio di massima spesa, determinare il proprio livello di esperienza, comprendere quale possa essere l’utilizzo destinato alla fotocamera digitale, fare un elenco delle caratteristiche che si considerano importanti, possono essere validi mezzi che ci possano aiutare a fare la scelta giusta.
Ma vediamo, a tal proposito alcuni modelli.
La più professionale camera fotografica economica, ecco i modelli consigliati dai nostri esperti:
Ergonomica, facilmente impugnabile, piccola e leggera e, giustamente è valutata come ottima camera economica 2016.
Questo modello di fotocamera è veramente eccellente e offre molteplici aspetti che portano l’utilizzatore a rimanere sempre piacevolmente sorpreso dalla sua tecnologia.
Grazie al suo sensore, ad esempio, sarà possibile ottenere degli scatti con una ottima qualità, e questo sia in manuale così come in automatico.
Eccezionale è poi il suo esposimetro, il quale offre ampie garanzie anche in quelle che si possono considerare delle “condizioni difficili” per realizzare un ottimo scatto fotografico.
Perfette, quindi, anche le foto notturne.
Perfino quelle eseguite a “raffica” in automatico saranno sempre ottime e di una notevole qualità.
Oltre a ciò, questo pregevole modello di fotocamera digitale, essendo dotato di un perfetto stabilizzatore, permette di ottenere degli ottimi risultati anche con scatti a 720 mm.
Questo superiore modello Full HD, ha anche un eccellente mirino elettronico tra i suoi vari punti di forza.
Secondo articolo di cui ci occupiamo: Fujifilm Instax Mini 8 Fotocamera Istantanea per Stampe Formato 62×46 mm, Nero. Andiamo ad analizzare i punti salienti di questo prodotto:
Fotocamera a sviluppo istantaneo.
Formato 62 x 46 mm.
Avanzamento automatico motorizzato.
Funzione foto High-Key.
Sistema di controllo esposizione manuale.
Terzo articolo che andiamo ad analizzare insieme agli esperti Amazon: Sony DSC-HX60 Fotocamera Digitale Compatta Cyber-shot, Sensore CMOS Exmor R da 20,4 Megapixel, Zoom Ottico 30x, Nero. Ecco i dettagli salienti di questo fantastico e performante prodotto:
Sensore CMOS Exmor R da 20,4 megapixel, zoom ottico 30x, obiettivo G, SteadyShot ottico, Wi-Fi ed NFC.
Obiettivo G di Sony con zoom ottico 30x.
NFC e Wi-Fi integrato.
Non lasciamoci sfuggire questo valido elemento per scattare immagini spettacolari e indelebili nel tempo!
Quarto prodotto di cui ci occupiamo: Fujifilm Instax Mini 8 Fotocamera Istantanea per Stampe Formato 62×46 mm, Blu. Andiamo a vedere più da vicino le caratteristiche tecniche e i dettagli di questa simpatica fotocamera:
Fotocamera a sviluppo istantaneo.
Formato 62 x 46 mm.
Avanzamento automatico motorizzato.
Funzione foto High-Key.
Sistema di controllo esposizione manuale.
Quinta fotocamera di cui andiamo ad analizzare i dettagli salienti:
1080P 15fps registrazione video HD, 24MP (interpolazione) risoluzione dell’immagine massima, zoom digitale 4X, crea immagini o video di alta qualità.
Design anti-shake, riduce la fotografia nebulosa. Flash Incorporato retrattile, evidenziare le scene scure.
180 gradi ruotabile 3.0 “TFT, visualizza la chiarezza delle scene di ripresa e risulta molto utile e valida per autoritratto e foto di gruppo. Molteplici impostazioni della modalità di scena per i migliori effetti di ripresa.
Supporto Face Detection / Smile Capture / Beauty Face, catrtura i sorrisi e i dettagli più emozionanti. Supporto
Protezione / Ruota (90 ° / 180 ° / 270 °) / Crop / Presentazione / Stampa modalità di elaborazione delle immagini di riproduzione.
52 mm filetto per l’installazione dell’obiettivo grandangolare e filtro UV. Questo attrezzo può essere fissato su treppiede per le riprese di tempo stabile e lunga.
Sesto articolo di cui ci andiamo a occupare con l’aiuto degli esperti Amazon: Sony DSC-W830 Fotocamera Digitale Compatta, Cyber-shot, Sensore Super HAD CCD da 20.1 MP, Obiettivo ZEISS Vario-Tessar, con Zoom Ottico 8x, Nero. Vediamo i dettagli di questo prodotto professionle e performante:
Compatibile con iMovie e Final Cut Pro X.
Filmati HD 720p.
Regolazione automatica intelligente.
Tipo di sensore: CCD Super HAD da 7,76 mm.
Settimo prodotto di cui andiamo a vedere i dettagli: Canon EOS 1300D Reflex Fotocamera Digitale da 18 Megapixel, Wi-Fi, NFC, Nero/Antracite + EF-S IS II Obiettivo 18-55 mm. Quali sono le caratteristiche di questa fotocamera? Eccole:
Ottieni immagini personali e ricche di dettaglio in qualsiasi condizione di illuminazione con il sensore da 18 megapixel, DIGIC 4+ e ISO100-6400, e crea ottime sfocature dello sfondo.
Il Wi-Fi consente di condividere le immagini, acquisire scatti in modalità remota ed eseguire il backup delle tue creazioni, la modalità NFC semplifica la connessione ai dispositivi compatibili.
Riprendi filmati in Full HD e crea un montaggio di clip utilizzando Video Snapshot
Ottieni in modo semplice immagini di qualità con Scena Smart Auto; usa i filtri creativi, il mirino ottico e la messa a fuoco automatica rapida con scatti a 3 fps.
Contenuto confezione: EOS 1300D Body, oculare mirino, tracolla per fotocamera EW-400D, batteria LP-E10, sportello del vano batteria, carica batteria LC-E10, cavo di alimentazione per carica batteria, cavo interfaccia IFC-130U, kit manuale dell’utente, EF-S IS II obiettivo da 18-55 mm.
Ottavo prodotto in esame: si tratta di una fantastica e imperdibile Nikon Coolpix A10 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, Zoom 5X, LCD 2,8″, HD, Nero [Nital card: 4 anni di garanzia]. Vediamone le caratteristiche insieme agli esperti Amazon:
Funzionamento facile e intuitivo.
Comoda impugnatura e chiara disposizione dei pulsanti.
Obiettivo zoom ottico Nikkor 5X.
Selezione scene auto.
Contenuto confezione: Cinghia della fotocamera, 2 batterie alcaline LR6/L40 (AA) (le batterie incluse sono destinate al solo utilizzo di prova).
Nono prodotto che andiamo ad analizzare: si tratta di una super- professionale DBPOWER® EX5000 Originale Versione WIFI 14MP FHD Sport Action Camera Impermeabile con 2 batterie e kit accessory inclusi (Nero). Ecco tutti i dettagli del prodotto e le relative caratteristiche tecniche:
Display LCD 2.0 Pollici HD, potrete visionare le anteprime dei vostri video e foto con il miglior dettaglio.
Sensore 14MP Pansonic CMOS con angolo lente di 170 gradi, perfetto per riprese e foto mozzafiato!
Batterie dalla lunga durata, due in dotazione, potrete riprendere senza timore di restare a piedi senza carica.
Supporto diretto per schede microSD fino a 32GB, 8ore di registrazione video in 720p e 5 ore in 1080p
Modulo WIFI integrato, scaricate l’applicazione nel vostro smartphone o tablet e potrete visionare immagini e video direttamente sul vostro dispositivo android oppore iOS.
Decimo e ultimo prodotto di cui ci occupiamo: Sony DSC-W810 Fotocamera Digitale Compatta Cyber-shot, Sensore Super HAD CCD da 20,1 Megapixel, Obiettivo Sony con Zoom Ottico 6x, Nero. Eccone, in breve, le caaratteristiche:
DSC-W810 Fotocamera con sensore 20,1 MP, zoom ottico 6x, filmato HD a 720p, Party Mode e Panoramica.
Sensore Super HAD CCD da 20,1 MP.
Obiettivo con zoom ottico 6x di Sony.
Cattura tutto con il grandangolo.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.