Guidare con sicurezza al gelo ed al freddo utilizzando le migliori catene da neve economiche
Per la sicurezza propria e per quella delle persone trasportate, è sempre meglio affidarsi alle migliori catene da neve economiche. Inverno e neve non sono sempre sinonimi di snowboard, sci e sport invernali: anche nel quotidiano, infatti, attrezzare adeguatamente la propria auto potrà consentire di affrontare i disagi di grandi nevicate in sicurezza e tranquillità.
Oltre che avere l’obbligo di legge di portarle a bordo della propria macchina, e questo a partire da metà di novembre fino alla metà del mese di aprile, affidarsi alle più sicure catene da neve, significa anche poter guidare in maniera sicura.
Per poter scegliere le catene da neve adatte al nostro mezzo su ruote dobbiamo soprattutto assicurarci che la nostra automobile sia catenabile.
Come scegliere le corrette catene da neve?
Il libretto di uso e manutenzione dell’auto ci fornisce informazioni su molti aspetti tecnici, tra cui anche i dettagli relativi a pneumatici e catene.
Se appuriamo che la nostra auto è catenabile, sarà opportuno appuntarsi le dimensioni degli pneumatici, le quali sono facilmente rintracciabili sul fianco del copertone o sul libretto di circolazione.
Questi dati ci saranno utili nello scegliere le dimensioni delle catene compatibili con la nostra autovettura.
Modelli di catene in commercio: per cominciare
In commercio si possono trovare vari modelli di catene da neve, e, tra quelli maggiormente utilizzati e comuni, possiamo trovare le catene a Y, le catene a rombo e quelle chiamate Spikes.
In linea generale, la soluzione di acquistare le catene a Y, potrebbe essere idonea per automobilisti che vivono in aree non particolarmente soggette a intense nevicate.
Pur offrendo un costo basso e una qualità eccellente, tuttavia, non risultano essere di facile montaggio.
Invece, le catene a rombo, sono idonee per chi viaggia in zone dove la presenza della neve è facile.
Queste catene offrono una trazione ottimale e sono di semplice montaggio.
Il loro costo superiore rispetto alla tipologia precedente, è compensato da una minore perdita di tempo nel loro semplice e rapido montaggio.
Ci sono poi le catene Spikes, che sono le più costose, ma sono anche quelle più facili da montare.
Come modello, sono perfette per i proprietari di autovettura che hanno un ridotto spazio tra il pneumatico e il relativo parafango.
È anche bene rammentare che le catene debbono essere utilizzate quando il manto stradale è coperto da uno strato compattato di neve o di ghiaccio.
Infatti, se le catene da neve si andranno a utilizzare in assenza di queste condizioni, si rischia seriamente di danneggiare il proprio veicolo: ricordiamo perciò di optare per un utilizzo consapevole.
In caso di acquisto di un solo paio di catene da neve, il loro montaggio si andrà a differenziare sulla base del fatto che il veicolo sia a trazione posteriore o anteriore.
Da cosa dipende la trazione dell’auto?
Anzitutto ricordiamoci che le catene vanno montate sulle ruote motrici.
La trazione dell’auto dipende dal modello di vettura. Possiamo distinguere tre tipi di trazione. Quali?
Trazione anteriore. Essa è adottata dalla maggior parte delle automobili, dunque le catene vanno montate sulle ruote anteriori.
Trazione posteriore. Tale trazione è tipica di fuoristrada, Suv o auto sportive come BMW e Mercedes. Questo tipo di trazione non è l’ideale per affrontare neve e ghiaccio, ma solitamente è abbinata ad autoveicoli ad attitudine sportiva in grado di affrontare condizioni impervie.
In questo caso le catene vanno montate sulle gomme posteriori o su tutte e quattro le ruote, se non espressamente vietato dal libretto del nostro mezzo.
Trazione integrale. Essa è tipica di 4×4, Suv e fuoristrada. Di consueto i mezzi con trazione integrale seguono già un comportamento migliore in condizioni invernali. Sarà bene ricordare, però, di montare le catene su tutte e quattro le ruote.
Modelli di catene da neve con maggiori dettagli
Come abbiamo accennato poco sopra, al giorno d’oggi in commercio si trovano molti modelli di catene da neve per automobile. Vediamo insieme quali possiamo trovare tra le tipologie più diffuse e utilizzate.
CATENE A Y. Ideali per chi abita in zone sulle quali si verificano nevicate sporadiche e di bassa o lieve intensità. Le catene a Y offrono un ottimo rapporto qualità prezzo, ma non sono così semplici da montare, e per questo stanno cadendo in disuso.
CATENE A ROMBO. Ideate e progettate per affrontare e gestire in tutta sicurezza frequenti fratti innevati, senza perdere trazione e tenuta di strada. Queste catene risultano perciò ottime dunque da montare sulle autovetture di chi viaggia spesso con la neve, anche perché garantiscono un valida trazione.
Le catene a rombo hanno un costo un po’ elevato, ma compensato dalla rapidità e facilità di montaggio: rispetto alle precedenti, infatti, tali catene si applicano agevolmente e in tempi brevi.
RAGNETTI O SPIKES. Facili e rapidi da montare, ma più costosi . Il ragno rimane attaccato alla ruota attraverso il ghiaccio, e consente dunque di viaggiare in modo sicuro senza troppa fatica di montaggio.
Questo tipo di catena da neve è l’ideale per chi possiede un’autovettura con un ridotto spazio tra il parafango e lo pneumatico è ridotto.
A questo punto vediamo alcuni modelli delle più sicure .
Le più sicure catene da neve scelte per voi e consigliate dai nostri esperti:
Reputate come le più valide catene da neve, hanno anche un accattivante design.
Perfette per chi ha, nel vano ruota, uno spazio limitato, sono, inoltre, di rapida installazione, visto che sono davanti alla ruota tutti i ganci necessari al montaggio.
Perfette anche per macchine dotate di ESP e di ABS, il modello e realizzato in acciaio speciale.
Stimate tra le più valide catene da neve, possono anche essere montate su quelle macchine che hanno un limitato spazio tra la ruota e le parti meccaniche.
Questo modello, inserito tra le più resistenti catene da neve, offre l’indiscutibile vantaggio di essere di rapida e semplice installazione, una qualità che è sempre apprezzata da ogni automobilista che si trovi nella necessità di un loro pronto utilizzo.
Questo modello, rappresenta un ulteriore esempio di ottime catene da neve.
Non per nulla, il loro montaggio spicca per la sua facilità e semplicità.
Collegamento quadrato resistente e cavo flessibile, sono altri suoi punti forza.
Quarto articolo consigliato dagli esperti Amazon: Catene Neve Good Year, Taglia 90, 2 pezzi. Ecco le caratteristiche di questo valido prodotto:
Goodyear 77907 “G9” – Catene neve auto 9 mm – Misura 090 – Modello classico a rombo a montaggio rapido – Omologate TUV e GS Onorm.
Set catene neve auto 9 mm.
Extra STRONG. Facile montaggio. Prodotto conforme alla normativa europea.
Controlla la misura adatta al pneumatico della tua vettura.
Queste catene sono omologate e certificate secondo le norme UNI 11313:2010 e ONORM come certificato dal GS-TUV , istituto leader europeo per le certificazioni dei prodotti nel settore dei trasporti.
Catene neve auto 9 mm a montaggio rapido con tensionatore autobloccante. Set catene neve auto 9 mm.
Extra STRONG.
Facile montaggio.
Prodotto conforme alla normativa europea.
Quinto articolo che andiamo a proporre: Bottari “Rapid T2” 18822N Catene Neve Auto, Taglia 95, 2 pezzi, 9 mm, ÖNORM. Ecco i dettagli salienti di questo imperdibile prodotto:
Bottari 18822 “Rapid T2” – Catene neve auto 9 mm – Misura 095 – Modello classico a rombo a montaggio rapido – Omologate TUV e GS Onorm.
Set catene neve auto 9 mm.
Extra STRONG. Facile montaggio. Prodotto conforme alla normativa europea. Alta qualità Bottari.
Controlla la misura adatta al pneumatico della tua vettura.
Queste catene sono omologate e certificate secondo le norme UNI 11313:2010 e ONORM come certificato dal GS-TUV , istituto leader europeo per le certificazioni dei prodotti nel settore dei trasporti.
Catene neve auto 9 mm a montaggio rapido con tensionatore autobloccante.Set catene neve auto 9 mm.
Extra STRONG.
Facile montaggio.
Prodotto conforme alla normativa europea. Alta qualità Bottari.
Sesto articolo che andiamo ad analizzare insieme: iRegro 6 PCS facile da installare Catene da neve antiscivolo, misura per la maggior auto / SUV / Truck-Set (comune). Ecco i dettagli salienti del prodotto:
Alta qualità: 100% tendine e acciaio materiale denti, a bassa resistenza di temperatura resistente alla bassa temperatura di meno 50 gradi Celsius.
Facilità di installazione e rimozione in pochi minuti, applicabile al nevaio, in salita, il suolo ambiente scorrevole.
Fissaggio speciale, materiali reali, con una forte ingegneria anti-usura.
Modello universale: può essere applicato a tutti i modelli della larghezza del pneumatico 165 millimetri-285 millimetri.
6 parti di catena e una pala, un treno di pneumatici montati 3 pezzi.
Settimo prodotto che andiamo ad analizzare insieme: Lampa 16066 Catene Neve 9 mm, 2 Pezzi. Ecco le caratteristiche salienti di questo prodotto:
Lampa 16066 Catene Neve 9 mm, 2 pezzi
Alcuni dati numerici: 175/60-14, 185/55-14, 155/65-15, 175/50-15
Catene da neve maglia compatta, 9 mm di ingombro interno.
Ideale per tutte le vetture con spazio limitato tra pneumatico e parti meccaniche.Sistema di auto-tensionamento.
Ottavo prodotto che andiamo a valutare insieme: KÖNIG | THULE CB-12 090 Catene da Neve, 1 Paio. Andiamo a valutare insieme più da vicino le caratteristiche utili di questo valido articolo. Dimensioni e specifiche dell’articolo:
Peso articolo 455 grammi.
Altezza articolo 33 cm.
Lunghezza articolo 33 cm.
Larghezza articolo 7 cm.
Nono prodotto: Cora GDO142105 Catene da Neve per Auto Cora “X9”, 9 mm, Gruppo 5.
Esamioniamo insieme tutti i dettagli di questo articolo:
Catene da neve a rombo con maglie da 9 mm. per autovetture. Si montano anche quando lo spazio tra pneumatico ed organi meccanici è ridottissimo. Tenuta di Strada e Sicurezza: più aderenza al fondo, spazi di frenata ridotti, migliore sfruttamento del dispositivo anti-bloccaggio ABS. Resistenza Meccanica: prove su percorsi misti evidenziano una grande resistenza della catena 9 mm. alle sollecitazioni dinamiche. Vibrazioni e Rumorosita’: lo spessore ridotto riduce sensibilmente sobbalzi, vibrazioni e rumorosità, aumentando il comfort di guida e la durata degli ammortizzatori.
Decimo e ultimo prodotto in esame: Sumex Husad60 – Husky Advance Gruppo-60, 9mm O-Norm V-5117. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.
Informazioni prodotto:
MarcaSUMEX
Codice articolo produttore HUSAD60.
Codice articolo OEM 8424332130600.
Dimensioni e specifiche:
Peso articolo 1000 grammi.
Si tratta di catene da neve davvero imperdibili se vogliamo garantirci viaggi e percorsi in sicurezza e stabilità. A un prezzo abbordabile, la qualità: non lasciamoci sfuggire queste praticeh e affidabili catene da neve!
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.