Come scoprire tutte le caratteristiche della nostra memoria microSD da Android
Spesso e volentieri, soprattutto quando compriamo una memoria microSD in super offerta da Amazon oppure da siti di store cinesi come GearBest od AliExpress, non siamo mai convinti di quali siano le reali caratteristiche della memoria in nostro possesso.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Ovvio, se la memoria è di marca tale dubbio difficilmente viene, ma nel caso in cui tale memoria sia di qualche marca semi-sconosciuta, magari acquistata proprio grazie ad un’offertona ad un prezzo bassissimo, qualche dubbio sia sulle sue caratteristiche che sulle effettive performance della stessa ci viene?
Per esempio, una memoria di marca semisconosciuta venduta come 32GB in classe 10 sarà davvero attinente a queste specifiche? Oppure ci è stata venduta una memoria di una classe inferiore?
[content-egg module=Amazon]
Se non sapete cosa siano le classi delle memorie microSD, e se siete alla ricerca di consigli su quale scegliere, vi consigliamo caldamente di dare un’occhiata alla nostra guida dedicata, che di certo si tratta di un ottimo punto di partenza nella conoscenza della memoria in vostro possesso:
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Come scegliere la miglior memoria microSD in base alle proprie esigenze
Tornando a noi: come fare dunque a capire cosa si cela davvero dentro la nostra microSD? In questa guida vedremo come scoprirlo, semplicemente utilizzando due piccole app gratuite disponibili per Android sul Google Play Store.
Iniziamo dunque.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
SD Insight: come scoprire le caratteristiche della nostra memoria microSD
La prima applicazione che vi presentiamo è SD Insight, scaricabile da Google Play Store da questo link.
Una volta installata ed avviata, rapidamente ci mostrerà tutte le caratteristiche della memoria microSD inserita nel nostro dispositivo:
Possiamo scoprire dunque il reale produttore della memoria, la sua effettiva dimensione e la data di realizzazione della stessa. Per scoprire ulteriori informazioni più dettagliate sulla memoria è sufficiente premere sull’iconcina a forma di occhio presente in alto a destra nell’applicazione.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
In questo modo possiamo rilevare sia il product name, sia il numero seriale che il numero di revisione del prodotto in nostro possesso. Tutto molto semplice ed immediato.
Testiamo la nostra memoria con Disk Speed / Performance Test
Bene, ora sappiamo quali sono le caratteristiche tecniche e del produttore della nostra memoria microSD. Ma come facciamo a sapere quali sono effettivamente le sue performance?
Per questo scopo ci viene in aiuto una seconda applicazione gratuita chiamata Disk Speed / Performance Test, disponibile anch’essa su Google Play Store a questo link.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Come potete vedere è possibile effettuare un rapido benchmark di tutte le memorie presenti sul nostro dispositivo: nel nostro caso è sufficiente premere su Secondary Storage ed aspettare circa un minuto che venga effettuato il test. Una volta concluso, verranno visualizzati i risultati dello stesso a schermo:
Ovviamente, più sono alte le velocità in lettura e scrittura, più la memoria è performante. Nel caso in cui i valori non siano attinenti alla classe della memoria dichiarata beh… forse avete effettuato un acquisto erroneo.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.