Sotheby's pianifica la sua prima asta NFT con Artist Pak e Nifty Gateway – CoinDesk – CoinDesk
La principale casa d’aste Sotheby’s, fondata nel 1744 a Londra, ha annunciato la sua prima asta di opere d’arte digitali basate su token non fungibili (NFT) create dall’artista anonimo Pak, che “esamina la nostra comprensione del valore”.
Sotheby’s ha annunciato lunedì “The Fungible” Collection di Pak che si svolgerà dal 12 al 14 aprile su Nifty Gateway, un mercato NFT di proprietà di Gemini, l’exchange di criptovalute fondato dai fratelli Winklevoss.
Il creatore di Archillect , un’intelligenza artificiale creata per scoprire e condividere stimolanti media visivi, Pak è attivo nell’arte digitale da oltre due decenni. Nel dicembre 2020, sono stati i primi a guadagnare $ 1 milione per la loro arte NFT.
La casa d’aste ha detto che la vendita dei “Fungible Cubes” di Pak sarà disponibile al prezzo di partenza di $ 500 ei collezionisti potranno acquistare tutti i cubi che desiderano. Gli acquirenti dei cubi fungibili riceveranno un NFT contenente l’artwork di Pak.
La collezione all’asta include singoli NFT, ognuno dei quali rappresenta set di A Cube (1), Five Cubes (5), Ten Cubes (10), Twenty Cubes (20), Fifty Cubes (50), Hundred Cubes (100), Five Cento cubi (500), Mille cubi (1.000).
Gli NFT sono diventati rapidamente una mania con milioni di dollari spesi per opere d’arte digitali rare o desiderabili. Il mese scorso, un’opera d’arte digitale o NFT dell’artista criptato Beeple è stata venduta per la cifra record di 69,3 milioni di dollari dalla casa d’aste rivale di Sotheby’s Christie’s.
A marzo, il CEO di Sotheby’s Charles Stewart ha detto che gli NFT della CNBC hanno “capacità di resistenza” e ha deciso di organizzare la sua prima vendita d’arte NFT con Pak perché voleva lavorare con uno degli “artisti più affermati” nello spazio.
The Fungible Collection di Pak “ci sfiderà a ripensare a ciò che sappiamo sull’arte e la proprietà digitali” e “analizzerà la nostra comprensione del valore”, ha affermato Sotheby’s.
Le persone possono essere in grado di salvare con il tasto destro del mouse come “jpeg”, ma come farebbero a salvare come performance digitale?
Pak
“Vedo questa collezione come la prima mentalità digitale nativa di opere che viene presentata al mondo dell’arte tradizionale attraverso una casa d’aste globale”, ha detto Pak in una dichiarazione rilasciata da Sotheby’s.
“Con questo tipo di scala, mi aspetto che svolga un ruolo culturale importante nel raccontare la narrazione del mondo digitale al mondo tradizionale in termini di definizione del mezzo e creazione di valore. Le persone potrebbero essere in grado di salvare come “jpeg” facendo clic con il pulsante destro del mouse, ma come farebbero a salvare come performance digitale? “
Per gli artisti, è stato un periodo difficile con molti impossibilitati a riprendere l’attività a causa della pandemia COVID-19. In risposta, gli NFT hanno visto una crescita creando opportunità per artisti in difficoltà e per i loro fan.
Gli NFT sono risorse crittografiche che possono avere caratteristiche variabili. Sono stati utilizzati per rappresentare una vasta gamma di oggetti tangibili e immateriali unici, dall’arte alle carte sportive collezionabili, agli immobili virtuali e persino alle scarpe da ginnastica digitali .
Secondo i dati di Nonfungible.com , un sito che traccia i mercati NFT, il settore aveva una capitalizzazione di mercato di $ 338 milioni alla fine del 2020.