• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • BLOCKCHAIN

Come Accenture e Amazon AWS utilizzano la Blockchain per certificare la Food Chain

  • Redazione Assodigitale
  • 29 Agosto 2019
accenture e amazon managed blockchain che collegano i produttori su piccola scala alla catena del valore forbes
accenture e amazon managed blockchain che collegano i produttori su piccola scala alla catena del valore forbes

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Le filiere odierne per i prodotti di origine sostenibile sono veramente globali e coprono migliaia di miglia in molti paesi. La sfida è che, sebbene i mercati dei prodotti provenienti da fonti sostenibili siano molto richiesti, i piccoli coltivatori e gli agricoltori non sono in grado di partecipare pienamente ed equamente a questo mercato in crescita.

Accenture


USA IL CODICE MFL25BLCONS PER AVERE LO SCONTO DEL 20% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!

Le filiere odierne per i prodotti di origine sostenibile sono veramente globali e coprono migliaia di miglia in molti paesi.

Amazon Web Services


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Troppo spesso, i piccoli produttori all’inizio della catena di approvvigionamento che seguono o vogliono seguire pratiche sostenibili ricevono un semplice frammento della torta economica prodotta dai beni sostenibili. Ad esempio, un agricoltore su piccola scala produce circa 500 sterline di caffè biologico del commercio equo e solidale all’anno e guadagna circa $ 1,30 a libbra, o $ 650 all’anno, per il caffè che può essere venduto negli Stati Uniti per $ 20 a libbra. I consumatori che desiderano acquistare in modo responsabile sono spesso svantaggiati, incapaci di vedere o influenzare un modello economico che aggrava le disparità di reddito.

Le catene di approvvigionamento sono piuttosto complesse e presentano numerosi passaggi tra organizzazioni diverse tra cui produttori, distributori, società di logistica, autorità di regolamentazione, supermercati e consumatori. Inoltre, molte di queste organizzazioni hanno ancora processi basati su carta e sistemi manuali, il che porta a una mancanza di trasparenza nel tracciare la provenienza dei prodotti e l’identità dei produttori. La fiducia e la trasparenza nei modelli della catena di approvvigionamento sono essenziali per creare un’economia inclusiva che promuova l’uguaglianza sociale e riduca gli sprechi allineando accuratamente l’offerta e la domanda.

LEGGI ANCHE ▷  Crollo dei prezzi di TON dopo l'arresto in Francia di Pavel Durov CEO di Telegram

Nuovi modelli economici, alimentati dall’innovazione tecnologica, offrono alternative. Uno di questi modelli è la catena di approvvigionamento circolare . Questo modello, con l’aiuto della blockchain e dell’intelligenza artificiale, offre la piena visibilità di un prodotto dal produttore al consumatore e anche oltre al riciclaggio e al riutilizzo.

Le informazioni sul produttore consentono al consumatore di comportarsi in modo responsabile e premiare le migliori pratiche. Per il produttore, tali premi riallineano gli incentivi finanziari, sostenendo la sostenibilità e riducendo gli sprechi. Inoltre, produttori e distributori possono gestire più efficacemente i propri inventari allineando il loro prodotto con le mutevoli esigenze dei consumatori.

La visione di Accenture della catena di fornitura circolare combina catena di fornitura, blockchain, identità, biometria e capacità di pagamento. Per trasformare questa visione in realtà, Accenture sta lavorando con AWS , utilizzando servizi come Amazon Managed Blockchain .

CircularSupplyChain

Amazon Web Services

Il mondo basato sull’identità

Blockchain rende possibili idee come la catena di fornitura circolare. Dall’alba del database negli anni ’50, il mondo ha creato silos ridondanti di dati. Per mantenere visibilità, verificabilità e controllo, ognuno aveva bisogno della propria copia. La comunicazione avanti e indietro è esplosa nel tentativo di sincronizzare queste copie. La riconciliazione è stata impegnativa. Ulteriori progressi nella condivisione dei dati non sono riusciti a sfondare i silos di dati.

Il modello di libro mastro distribuito di oggi cambia il gioco. Invece di inviare dati avanti e indietro, i sistemi indicano una fonte di verità. I dati possono essere attendibili grazie alle caratteristiche uniche della blockchain che registra i dati in un modo che consente a tutti gli stakeholder con accesso di dimostrare che non sono stati manomessi o alterati. Questa struttura è il fondamento della fiducia dei dati che consente un’identità digitale distinta verificabile per le cose fisiche. Ridefinirà il modo in cui interagiremo nei prossimi anni.

LEGGI ANCHE ▷  Come le criptovalute finanziano ed influenzano le elezioni federali USA

Assicurazione ed accettazione della costruzione

Blockchain è relativamente nuovo e sta reinventando i modi tradizionali di fare le cose. Ma la tecnologia è solo una parte di questa trasformazione. Ecco perché stiamo anche lavorando per costruire un ecosistema di fiducia e comprensione reciproca. Ad esempio, mentre la blockchain, in teoria, elimina la necessità di un deposito centralizzato di fiducia, questo è spesso frainteso. Qualsiasi sistema richiede responsabilità, responsabilità e qualcuno a cui rivolgersi quando le cose vanno male. L’identificazione e l’unificazione delle parti fidate rimangono fondamentali.

Fortunatamente, forti incentivi stanno spingendo le industrie e i regolatori verticali a superare queste sfide. I giusti casi d’uso generano effetti di rete con il potenziale valore esponenziale. È un forte incentivo per superare l’inerzia, i silos competitivi e gli ostacoli alla governance.

Dal punto di vista normativo, il crescente riconoscimento dei benefici della trasparenza accelera l’accettazione della blockchain. Le autorità di regolamentazione possono accedere a una pista di controllo a prova di manomissione di dati coerenti.

Al di là di queste sfide, la blockchain deve ridimensionarsi, e può farlo. Di recente abbiamo lavorato a un progetto con il Depository Trust and Clearing Corporation (DTCC), la stanza di compensazione centrale del trading di titoli statunitensi. L’obiettivo era replicare la velocità e il volume dell’intero mercato azionario statunitense. Ciò significava un minimo di 6.300 operazioni al secondo, con tre transazioni per operazione. Blockchain ha superato questi requisiti e poi alcuni. Blockchain completamente gestito e altri servizi di AWS ci aiutano a scalare per soddisfare le esigenze dei grandi clienti aziendali.

Mettere la blockchain al lavoro per il mondo

Il progetto della catena di fornitura circolare riunisce diverse iniziative esistenti, tra cui identità digitale, tracciabilità e tracciabilità della catena di approvvigionamento e progetti commerciali con i principali rivenditori. Combinando queste capacità, abbiamo visto un’opportunità per consentire ai consumatori di dare valore agli individui all’inizio della catena di approvvigionamento.

LEGGI ANCHE ▷  Blockchain Africa Conference 2024: Un Decennio di Innovazione Blockchain in Africa

Con un’identità digitale unica e verificabile, i consumatori potrebbero identificare e premiare direttamente i piccoli fornitori in tutto il mondo che si impegnano a seguire pratiche sostenibili. Immagina solo l’impatto di più persone che possono partecipare pienamente all’economia globale. Con il track and trace, i loro beni potrebbero assumere anche un’identità, fornendo al consumatore la verifica delle origini del prodotto e una linea di vista in ciascuno dei passaggi che ha intrapreso lungo il percorso. Lavorare con AWS, Mastercard, Everledger e Mercy Corps ci ha aiutato ad affrontare le sfide tecniche e organizzative.

Abbiamo sviluppato questa soluzione su AWS. Un’infrastruttura cloud solida e affidabile è la chiave. Ci consente di sperimentare, distribuire e ridimensionare. Semplifica la gestione e la manutenzione in modo che possiamo concentrarci sulla promozione del cambiamento aziendale. L’implementazione della blockchain su larga scala è un’impresa complessa, quindi abbiamo scelto Amazon Managed Blockchain , che è un servizio completamente gestito che ci ha permesso di configurare e gestire una rete blockchain scalabile con pochi clic. Si ridimensiona automaticamente per soddisfare le esigenze di esecuzione di milioni di transazioni. Abbiamo anche collaborato con AWS per fornire servizi di consulenza con un clic per blockchain. Insieme guidiamo il cambiamento su vasta scala.

Mentre la blockchain continua a maturare, formare ecosistemi efficaci diventa la sfida maggiore. Per avere successo, le iniziative blockchain devono guidare il valore per ciascun partecipante, consentire un processo decisionale efficace e supportare il buon governo. Concentrandoci sui vantaggi reciproci di lavorare insieme per produttori, distributori, rivenditori e consumatori, abbiamo tutti il potere di creare un ecosistema unificato in grado di apportare cambiamenti positivi al modo in cui il mondo lavora e vive.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.