App4Mi il progetto che promuove imprenditoria e creatività del Comune di Milano con RCS Mediagroup Intesa San Paolo Vodafone Digital Magics Accenture
[Guarda le tre video interviste a Cristina Tajani, Ferruccio de Bortoli, Enrico Gasperini in fondo all’articolo]
App4Mi, presentato ieri dal Comune di Milano insieme insieme a RCS Mediagroup, è il primo progetto formativo presentato da un ente territoriale in materia di innovazione, imprenditoria digitale e start up.
Il progetto App4Mi Open Campus si articola in un percorso formativo di tre mesi, che prevede 10 incontri di formazione e workshop realizzati in collaborazione con Digital Magics.
App4Mi contest è invece la parte del progetto, che prevede un concorso aperto a studenti, sviluppatori e imprese con meno di 10 dipendenti, che da maggio a giugno 2013 potranno realizzare app partendo dai dati messi a disposizione dell’Amministrazione milanese sul portale
I temi per la creazione delle app sono quelli della mobilità, traffico e trasporti,green, turismo e tempo libero. Sono temi legati alla città di Milano, che si legano anche al prossimo importante appuntamento internazionale, che la città dovrà affrontare in vista dell’Expo 2015.
Le app presentate saranno giudicate da una giuria composta da figure di alto profilo sia italiane sia internazionali, che operano nell’ambito dell’economia digitale e sono direttamente coinvolte nei trending topic dell’innovazione e della ricerca tecnologica. E’ a disposizione dei vincitori un montepremi di 20.000 euro. Intesa San Paolo, Accenture e Vodafone sono partner di questa iniziativa.
Durante la presentazione di App4Mi in tre video interviste l’Assessore dello Sviluppo Economico, Università e Ricerca del Comune di Milano Cristina Tajani Ferruccio De Bortoli Direttore del Corriere Delle Sera e Enrico Gasperini Fondatore e Chairman di Digital Magics ci hanno descritto in modo più articolato alcuni aspetti del progetto.