Le 4 sfide piu importanti della intelligenza artificiale

Accordo di collaborazione per promuovere l’inclusione digitale di persone disabili e anziani siglato tra Fondazione Asphi e Confindustria Digitale

26 Maggio 2013

E’ stata recentemente avviata la collaborazione  fra Confindustria Digitale, la federazione che in Italia rappresenta le imprese Ict, e la Fondazione Asphi onlus, impegnata da tempo sui temi della disabilità e delle tecnologie Ict allo scopo di promuovere l’integrazione nel lavoro, nella scuola e nella società delle persone svantaggiate (disabili e anziani) attraverso l’uso delle tecnologie digitali.

L’accordo consentirà di sviluppare  una serie di attività, servizi e prodotti che siano accessibili e fruibili anche a un’“utenza fragile”, come disabili ed anziani.

Stefano Parisi, presidente di Confindustria Digitale afferma: “Le tecnologie digitali hanno straordinarie potenzialità per migliorare la qualità della vita e semplificare la quotidianità delle persone che vivono una condizione di difficoltà perché disabili  o anziani, rendendo possibile il superamento di barriere reali e virtuali e consentendo l’accesso a quanto finora si presenta inaccessibile.

BOTTONE COMPRA BRANDED CONTENT SU ASSODIGITALE SMALL

Queste categorie di cittadini, che costituiscono ampie fasce della popolazione italiana, corrono il rischio di essere escluse dai vantaggi derivanti dallo sviluppo digitale, costituendo un’altra forma di digital divide. Già oggi molte nostre imprese Ict hanno in campo iniziative specifiche destinate alle persone disabili, ma l’accordo con Asphi  ci consentirà di dar vita a un’azione sistemica capace di sensibilizzare le istituzioni e contribuire ad assicurare a tutti l’accessibilità e la fruibilità di tecnologie e servizi digitali”

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]

Redazione Assodigitale Avatar

Redazione Assodigitale

La Redazione di Assodigitale

Il team editoriale di Assodigitale coordina la pubblicazione di notizie, analisi e approfondimenti quotidiani dal mondo dell'innovazione, della tecnologia e dei mercati digitali.

Questo account raccoglie i contributi storici della testata, i comunicati stampa certificati e le inchieste collettive curate dai nostri giornalisti e analisti.

Fondata per esplorare l'impatto della trasformazione digitale sulla società e sull'economia, la Redazione di Assodigitale si impegna a fornire un'informazione accurata, indipendente e verificata, seguendo rigorosi standard deontologici e di fact-checking per garantire ai lettori una visione chiara ed esperta del futuro tecnologico."

Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

Areas of Expertise: Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing