• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • INTERNET

Cosa votare alle elezioni politiche 2013. Come monitorare sul web la prima campagna elettorale italiana social

  • Redazione Assodigitale
  • 4 Febbraio 2018
Come la Blockchain rivoluzionera il mercato della energia elettrica secondo la ricerca Atlantic Council
Come la Blockchain rivoluzionera il mercato della energia elettrica secondo la ricerca Atlantic Council

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Quella che stiamo vivendo è una campagna elettorale particolare per la sua brevità, perché avviene in un periodo e in una stagione insoliti e perché, a tutti gli effetti  per quanto riguarda l’Italia, possiamo considerarla la prima vera campagna elettorale digitale.


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Anche i politici hanno la consapevolezza di vivere una campagna elettorale diversa. e sempre più spesso usano la rete per interagire con gli altri media e fare notizia. Senza confondere tweet e commenti con intenzioni di voto, diventa così importante decifrare il linguaggio dei politici e delle loro campagne elettorali attraverso la rete.

Questa è insomma la prima vera campagna elettorale social e i responsabili della comunicazione dei partiti, che partecipano alle elezioni politiche 2013, sembrano averlo compreso benissimo, realizzando delle campagne elettorali pensate anche e in alcuni casi soprattutto per la rete e decidendo di spostare una parte delle risorse economiche, che classicamente coprivano costi come quelli delle affissioni e dei cartelloni elettorali.

LEGGI ANCHE ▷  Hacker vicini al Cremlino utilizzano spyware commerciali per i loro exploit: i dettagli

La rete e i social sembrano poi in qualche modo equilibrare gli spazi offerti ai candidati sugli altri media. Evidente è il caso di Oscar Giannino e di “Fermare il declino”, che pur avendo uno spazio ridotto su televisione e stampa ha una forte e apprezzata presenza sul web e sui social network accendendo conversazioni e suscitando molto interesse.

Così si moltiplicano le iniziative per monitorare in modo più approfondito la comunicazione e le campagne elettorali dei politici sulla rete, come quella di PolisMeter, lanciata da Blogmeter questa settimana, che analizza le performance dei politici sui social network e giornalmente pubblica una classifica degli account Twitter dei politici più citati e una classifica dei commenti dei politici che hanno suscitato più engagement su Facebook. I contenuti di PolisMeter possono essere condivisi con un semplice click sui social network.

Un altro strumento per monitorare la campagna elettorale 2013 sulla rete e sui social network è Italia 2013 me, che è un progetto editoriale di RnDLAB, coordinato da Riccardo Luna, Marco Pratesi e David Casalini. Qui è possibile trovare con cadenza giornaliera e trasformati in contenuti editoriali e con un taglio giornalistico tutti i commenti e le conversazioni, che avvengono in rete sulla campagna elettorale 2013. I contenuti di Italia 2013 me sono scaricabili e consultabili anche attraverso un’app con cui potete interagire, votare, ma soprattutto partecipare al racconto collettivo della prima campagna elettorale social tutta italiana.

LEGGI ANCHE ▷  Come proteggere dagli Hacker i nostri conti online ed evitare truffe, malware e phishing

Intanto per ora solo Grillo e l’MPS sembrano prediligere e riempire le piazze reali e non virtuali  in questa campagna elettorale ed è singolare vedere un movimento politico nato sul web, segnare il territorio con una presenza fisica così diretta.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.