Corso su Giornalismo, comunicazione e ufficio stampa ai tempi del web
Giornalismo e uffici stampa, un corso sulla comunicazione al tempo del Web
In programma a Roma il 7 e 8 novembre 2014 il Seminario di formazione “Web e informazione: giornalismo, social media e ufficio stampa” promosso da TIA Formazione Internazionale in collaborazione con il Dipartimento Politiche Europee e con l’Associazione Stampa Romana.
Due giornate per analizzare a fondo le trasformazioni che hanno investito negli ultimi decenni il mondo del giornalismo e della comunicazione a seguito dell’avvento del web, delle tecnologie digitali e, più recentemente, alla diffusione dei social network.
Il seminario mira a fornire gli elementi essenziali per comprendere il modo in cui sta cambiando il mestiere del redattore, dell’addetto stampa e dell’esperto di comunicazione, con l’obiettivo di illustrare ai partecipanti le tecniche per utilizzare al meglio i nuovi mezzi di informazione.
Ampio spazio verrà riservato all’analisi delle nuove professioni emergenti nel campo del giornalismo e della comunicazione, agli sviluppi e prospettive future dell’attività dell’ufficio stampa, al giornalismo online.
Durante il seminario, saranno inoltre affrontatetematiche a sfondo europeo.
Il seminario non prevede limiti di età e si rivolge a giornalisti pubblicisti e professionisti, esperti del mondo della comunicazione e del giornalismo online, a piccole e medie imprese e ad operatori delle associazioni culturali che desiderano creare, sviluppare, migliorare l’attività di Ufficio Stampa.
Il corso sarà tenuto dai giornalisti Giampiero Gramaglia, Antonio Troise e Rossella Bovo.Il corso, articolato in due giornate – venerdì 7 (ore 9.30-17.30) e sabato 8 novembre (ore 9.30-13.00) – si terrà presso la Sala Riunioni dell’Associazione Stampa Romana, in Piazza della Torretta 36 a Roma.
La seconda giornata sarà dedicata alle esercitazioni laboratoriali, che vedranno il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Per partecipare al seminario è necessario inviare la propria richiesta di iscrizione all’indirizzo mail formazioneinternazionale@ gmail.com, allegando il CV.
E’ previsto un contributo per la partecipazione, con un’agevolazione per i giovani tra i 18 e i 25 anni e per gli iscritti alle associazioni TIA, Stampa Romana, Forum Terzo Settore, rete PAIR.
Il contributo comprende la quota di iscrizione all’Associazione TIA Formazione Internazionale per il 2014.
E’ possibile anche iscriversi online, registrandosi al seguente link:http://tiaformazione.org/3498-2/
Scadenza iscrizioni: 5 novembre 2014
Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.