E’ giunto il momento di sostituire il tuo vecchio smartphone con uno dei migliori smartphone Alcatel.
Magari ti è caduto in acqua e non sei più riuscito a riaccenderlo, magari la batteria dura soltanto qualche ora, oppure sei annoiato di utilizzare sempre lo stesso modello; fatto sta che oggi senza telefono non si può quasi più vivere.
Nei negozi fisici e online ci sono tantissimi dispositivi dalle mille caratteristiche e vorresti qualche consiglio su quale acquistare.
Elencare tutti i telefonini è un’impresa impossibile, ma possiamo darti una mano affinchè tu possa scegliere lo smartphone migliore in base alle tue esigenze.
Di seguito, ti elencheremo alcuni smartphone Android di casa Alcatel che potrebbero fare al caso tuo e che hanno trovato ampi consensi tra i consumatori.
Prima di ciò, vorremmo elencarti alcune caratteristiche che deve avere un buon smartphone e a cui devi prestare attenzione prima di lanciarti all’acquisto.
Caratteristiche principali di un buon smartphone
Iniziamo dallo schermo.
Il display è una caratteristica da valutare tra le più importanti, sia per la sua ampiezza, sia per la sua risoluzione.
Ricordati che la nitidezza delle scritte e delle immagini riprodotte dallo schermo dipende dalla risoluzione dello schermo in pixel (maggiore risoluzione maggiore nitidezza).
Quanto grande deve essere lo smartphone? Di sicuro, quelli con lo schermo fino a 5 pollici sono più facili da portare in tasca, mentre quelli da 5.1 a 6 pollici offrono un’esperienza multimediale migliore ma sono scomodi da portare nelle tasche dei pantaloni e sono difficili da utilizzare con una sola mano.
Molto importante è anche la memoria.
Non tutti gli smartphone hanno la possibilità di espandere la propria memoria con schede micro SD e alcuni non permettono di utilizzare le SD di tipo XC (che superano i 32 GB di spazio).
Pertanto, in base alle tue esigenze dovrai scegliere un device con la memoria di cui hai bisogno.
Ricordati che alcuni smartphone dual SIM offrono un singolo slot per le microSD e la seconda SIM, pertanto dovresti scegliere se utilizzare la funzionalità dual SIM o aumentare la memoria, senza poter fare entrambe le cose.
Se il tuo gestore telefonico prevede l’utilizzo della rete 4G LTE allora dovresti acquistare un telefonino con tale supporto per navigare più velocemente in Internet in mobilità.
Controlla la CPU e la RAM.
Una CPU abbastanza potente e un buon quantitativo di RAM consentono al device di essere veloce e di far girare il tutto senza intoppi.
Soprattutto la RAM permette di eseguire più applicazioni contemporaneamente in modo fluido senza rallentamenti.
Parliamo della batteria, altra caratteristica fondamentale per la scelta di uno smartphone.
La sua potenza si misura in milliampereora (mAh), pertanto, teoricamente, maggiori sono i mAh e, di conseguenza, maggiore è l’autonomia dello smartphone.
C’è da aggiungere che l’effettiva durata della batteria dipende soprattutto dall’utilizzo che si fa del telefonino.
Concludiamo parlando dei sistemi operativi degli smartphone.
I più diffusi al mondo sono Android, iOS e Windows Phone.
Noi ti consigliamo smartphone Android sia perché sono i più diffusi, ma soprattutto perchè ha il grande vantaggio di essere molto flessibile e può offrire numerosissime app e giochi.
E’ vero che questo sistema operativo è soggetto anche a malware, ma ci sono degli antivirus Android appositi per proteggere il device al meglio.
iOS è il sistema operativo degli iPhone anch’esso ricco di applicazioni ma, purtroppo, risulta ancora molto chiuso rispetto ad Android.
Infine, troviamo Windows Phone che malauguratamente non ha ottenuto il successo sperato e quindi offre uno store davvero povero di app interessanti.
Gli smartphone di casa Alcatel di maggior successo
Ora che sai come valutare uno smartphone, possiamo consigliarti alcuni dispositivi Android di casa Alcatel che hanno riscosso molto successo tra i consumatori.
In questo modo potrai acquistare quello che più si avvicina alle tue esigenze, sia a livello economico che a livello di tecnologia.
Il Pop 4 Plus è basato su SoC Qualcomm Snapdragon 10 quad core da 1.1 GHz e GPU Adreno 304, memoria da 1.5 GB di RAM e 16 GB interni, con la possibilità di espansione grazie allo slot microSD.
Il display ha uno schermo IPS Full Laminated e un pannello da 5.5″ HD 720p 267 ppi.
Non manca la connettività 4G LTE a 150 Mbps e una comoda gestione dual SIM che consente di scegliere la SIM predefinita per telefonare, navigare e inviare messaggi.
E’ presente la versione Android Marshmallow 6.0.1 con funzione risparmio energetico di una batteria dalla potenza di 2500 mAh.
Passando al reparto fotografico, questo cellulare economico offre due fotocamere: la posteriore da 8 megapixel e anteriore da 5 megapixel. Quest’ultima è grandangolare e dotata di flash, ottima per chi ama i selfie.
Alcatel Idol 4 è un device che presenta ottimi materiali, un profilo in alluminio e il vetro Gorilla Glass.
Monta un processore Snapdragon 617 di Qualcomm con GPU Adreno 405 da 550MHz e RAM da 2 Gb.
Il display è caratterizzato da un IPS LTPS da ben 5,2 pollici con una risoluzione in Full HD da 1080×1920 pixel.
La batteria integrata ha una potenza di 2610 mAh che, insieme a consigli su come aumentarne la durata, garantisce l’utilizzo dello smartphone per tutto il giorno.
La versione di Android è 6.0.1 Marshmallow e può essere utilizzato anche con due SIM card.
La fotocamera posteriore di questo smartphone Android è di 13 megapixel con doppio flash LED, mentre quella anteriore è di 8 megapixel con flash LED.
Per entrambe le fotocamere, è possibile usufruire della modalità di scatto automatica o manuale e scattare foto in formato panorama e video al rallentatore.
Approposito del video, la sua risoluzione massima è in Full HD a 30fps.
Smartphone Android rientrante nel segmento dei phablet, il Pixi 4 è contrassegnato dalla certificazione IP52, che garantisce resistenza all’acqua e alla polvere.
Versione di Android Marshmallow 6.0, monta un display da 6 pollici con tecnologia IPS LCD, risoluzione di 720×1280 pixel, touchscreen capacitivo e sistema Multi Touch.
Con questo display guardare film in streaming sullo smartphone risulterà molto piacevole.
Il processore è un Qualcomm Snapdragon 210 MSM8909 con un chip Cortex A7 da quattro core e clock a 1.1 GHz, mentre la scheda grafica è Adreno 304.
La memoria RAM è di 1 GB mentre la memoria di archiviazione è di 8 GB ma c’è la possibilità di espanderla con una scheda micro SD fino a 32 GB.
Questo device è predisposto per la rete 4G LTE che offre una buonissima velocità di download e upload.
Il comparto fotografico offre un sensore posteriore da 8 megapixel con risoluzione massima di 3264 x 2448 pixel e flash LED con riconoscimento facciale, mentre il sensore anteriore è da 5 megapixel con flash integrato.
E’ possibile registrare video in risoluzione Full HD a 30 fotogrammi al secondo.
La batteria è al litio con la capacità di 2580 MAh, con durata più lunga del solito, grazie ad una innovativa tecnica di risparmio energetico la quale fa aumentare l’autonomia della batteria fino al 25%.
Qualora volessi regalare un ottimo cellulare ad una persona anziana questo Alcatel One Touch 20-04G fa al caso tuo.
Tra le caratteristiche più apprezzate, troviamo i tasti di grande dimensione, un volume alto con un ottimo audio, una voce che conferma i tasti premuti, display luminoso (risoluzione 320 x 240 pixel e ampiezza di 2,4 pollici) e suonerie molto forti.
Inoltre, presenta un tasto SOS per contattare numeri di telefono indicati, una funzione cartella clinica e la possibilità di ricaricare il device su una comoda basetta, come se fosse un cordless.
Supporta reti GSM Quadband e connettività GPRS.
La batteria da 1000 mAh garantisce un’autonomia di ben 400 ore in modalità standby o 450 minuti in modalità di conversazione.
Offre anche la possibilità di ascoltare la Radio FM e utilizzare l’importantissima funzione torcia.
Se proprio non ti interessa uno smartphone ma vuoi un tablet da 10 pollici senza spendere cifre astronomiche, non possiamo che consigliarti questo Alcatel.
Il Pixi 3 Wi-Fi è dotato di uno schermo da 10,1 pollici ips LCD e gestisce 16 milioni di colori con una pixel density di 149 ppi.
Questo device monta un chipset Mediatek MT8127 e un processore dual core dalla potenza di 1.3 GHz con sistema operativo Android Lollipop in versione 5.0.
Troviamo tecnologia solo WiFi, memoria RAM da 1 GB e memoria interna di 16 GB, con possibilità di utilizzare uno slot per micro SD espandibile fino a 64 GB.
Inoltre, è presente una fotocamera principale da 5 megapixel con risoluzione da 2592 x 1944 pixel e una fotocamera frontale da 2 megapixel con risoluzione da 1600 x 1200 pixel.
Infine, la batteria fissa ha una buona potenza di 4060 mAh che non ti lascerà mai a terra in quanto garantisce parecchie ore di autonomia.