LA BCE si esprime sulle stablecoins (quasi)

13 Ottobre 2020

Con un paper della Occasional Series pubblicato nel Settembre 2020[1] (il n. 247/2020) la Banca Centrale Europea fa il punto sulla situazione presente e la possibile situazione futura delle Stablecoins.

Il punto più rilevante è il perdurare dell’atteggiamento attendista da parte dell’istituzione guidata da Christine Lagarde nel confronto delle criptovalute. Infatti, l’unica azione con un effetto immediato è quella di una condanna verso il termine “Stablecoins” dal momento che, come mostrano alcuni grafici nel documento, la stabilità di queste coins è inferiore rispetto a quanto ci si possa aspettare.

Il resto del documento consiste nella rappresentazione da parte della BCE di vari scenari che possono seguire ad una maggiore adozione di queste e alla predizione dei diversi effetti che ciò possa avere sulla vita economico, finanziaria ed anche bancaria dell’Eurozona.

BOTTONE COMPRA BRANDED CONTENT SU ASSODIGITALE SMALL

Di certo non si può biasimare l’Unione per tale atteggiamento diffidente, visto che la natura delle criptovalute (e delle Stable in particolare) è tuttora estremamente fumosa, e benché l’articolo stesso mostri un deciso aumento della loro adozione, pare non sia ancora possibile iscriverle nelle categorie del pensiero monetario ed economico classico.

Ma questa confusione non si ritrova solo a valle, ma bensì è presente anche a monte, poiché nel loro stesso funzionamento e nella loro stessa natura ci sono tante variabili, dall’asset usato come collaterale (Moneta, criptovaluta, token) al meccanismo utilizzato per la stabilizzazione delle stesse (arbitraggio, algoritmo etc..)

Si può chiaramente evincere che si tratti di una condizione “magmatica” nella quale la BCE non vuole assolutamente farsi trovare impreparata, a prescindere dal risultato finale pur rimanendo ferma nel richiedere la maggiore collaborazione possibile fra attori comunitari e non, sia economici che legislativi.

[1] https://www.ecb.europa.eu/pub/pdf/scpops/ecb.op247~fe3df92991.en.pdf


Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 Avatar

Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭

Direttore Editoriale Assodigitale.it Phd, MBA, CPA

Storico esperto di Digital Journalism e creatore di Immediapress la prima Digital Forwarding Agency italiana poi ceduta al Gruppo ADNkronos, evangelista di Internet dai tempi di Mozilla e poi antesignano (ora pentito) dei social media in italia, Bitcoiner Evangelist, portatore sano di Ethereum e Miner di crypto da tempi non sospetti. Sono a dir poco un entusiasta della vita, e già questo non è poco. Intimamente illuminato dalla Cultura Life-Hacking, nonchè per sempre ed indissolubilmente Geek, giocosamente Runner e olisticamente golfista. #senzatimore è da decenni il mio hashtag e significa il coraggio di affrontare l'ignoto. Senza Timore. Appunto

Areas of Expertise: Digital Marketing, SEO, Content Strategy, Crypto, Blockchain, Fintech, Finance, Web3, Metaverse, Digital Content, Journalism, Branded Content, Digital Transformation, AI Strategy, Digital Publishing, DeFi, Tokenomics, Growth Hacking, Online Reputation Management, Emerging Tech Trends, Business Development, Media Relations, Editorial Management.
Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.