24 – Jack Bauer torna in tv con una miniserie da 12 episodi
Torna a sorpresa una delle serie più amate della tv: parliamo di 24, il serial prodotto da Fox vincitore di numerosi Emmy Awards grazie alle sue otto stagioni. Kiefer Sutherland vestirà nuovamente i panni dell’agente Jack Bauer, anche se questa volta si parla di dodici episodi e non più di ventiquattro. Live Another Day è il titolo ufficiale della miniserie evento.
24 è una delle serie più acclamate e conosciute della storia della televisione. Otto stagioni, andate in onda dal 2001 al 2010, e una modalità di presentazione degli episodi inedita ai tempi nell’intero panorama del piccolo schermo: ogni puntata corrispondeva ad un’ora del giorno, e gli avvenimenti accadevano in tempo reale. Il tempo dell’azione veniva scandito da un orologio digitale che appariva per quattro volte ad episodio sullo schermo, ed era fonte di ulteriore tensione drammatica.
La serie nel corso degli anni ha vinto numerosi riconoscimenti, tra i quali 2 Golden Globes e ben 20 Emmy (gli Oscar della Tv) su oltre 70 candidature raccolte; in particolare nel 2006 ha vinto il prestigioso Emmy come Miglior Serie Drammatica.
I milioni di fan in tutto il mondo saranno entusiasti di sapere che 24 è pronta a tornare in tv, così come il protagonista Kiefer Sutherland. Il canale Fox ha concluso con l’attore una lunga trattativa per fargli riprendere il ruolo di Jack Bauer in una nuova avventura televisiva. L’idea di riportare 24 sul piccolo schermo è nata dallo showrunner Howard Gordon, ora produttore esecutivo dello show Homeland (altra acclamata serie tv vincitrice dell’Emmy come Miglior Serie Drammatica).
Il titolo annunciato della serie evento è 24 – Live Another Day, e andrà in onda molto probabilmente nel maggio del 2014. Non sarà più composta da 24 episodi ma da 12 episodi, sempre da un’ora ciascuno. La miniserie manterrà quindi la struttura in tempo reale della serie originale, ma non coprirà tutte le 24 ore della giornata, ma solo le 12 ore che conterranno gli eventi principali della storia. L’idea di Fox pare sia quella di trasformare 24 in un vero e proprio franchise, che nei prossimi anni potrebbe avere un protagonista diverso e differenti ambientazioni.
Per scoprire altre notizie sul mondo delle serie tv visitate il blog di ScreenWEEK.