La classifica delle migliori macchine per la pasta con la guida all’acquisto su Amazon
Almeno una volta nella vita ti sarà capitato di utilizzare una tra le migliori macchine per la pasta per la preparazione di gustosissime tagliatelle da condire con dell’ottima salsa di pomodoro fresca. In ogni casa è presente una macchina per la pasta infatti, uno strumento senza il quale, forse, la preparazione di tagliatelle e fettuccine sarebbe molto più rara.
Preparare la pasta fresca con la sola forza delle mani, infatti, è un processo alquanto faticoso e lungo. Per questo una si rivela essere necessaria. Scegliere delle macchine come queste non è certamente facile viste le numerose offerte presenti oggi sul mercato.
Macchine manuali, elettriche, con più o meno funzioni… come vedi, prima di effettuare l’acquisto, va ristretto il campo di scelta. In questo post, ti daremo le informazioni utili per fare la scelta migliore e ti forniremo un elenco delle macchine per pasta più vendute online.
Cucinare in modo sano e genuino
I cibi più sani e genuini sono sempre quelli fatti in casa. Coltivare verdura e frutta nel proprio orto e cucinare, dunque, alimenti non trattati e ben curati comporta dei grossi vantaggi: sai che ciò che mangi è di eccellente qualità, sai di far solo del bene al tuo corpo mangiando sano e, in ultimo, producendo da te i cibi, sai anche di poter risparmiare sulla spesa. A prescindere dalla coltivazione di verdura ed ortaggi, comunque, il solo fatto di preparare in casa delle pietanze, pur utilizzando ingredienti da supermercato, è indice di una cucina molto più sana e genuina. La pasta fatta in casa rientra, ad esempio, nelle attività di autoproduzioni alimentari.
Come accennato in precedenza, la pasta non viene più preparata frequentemente come una volta. Una vita più frenetica, piena di impegni e la conseguente mancanza di tempo e voglia non permette di dedicarsi anche a questo tipo di attività, anche se ultimamente, grazie alla diffusione delle (che velocizzano di molto il lavoro), si sta riscoprendo il piacere di preparare la pasta in casa propria.
Quale macchine per la pasta scegliere
Sul mercato trovi due tipi di macchine: quelle manuali e quelle a motore elettrico. Sicuramente, queste ultime sono più comode da usare poiché fanno risparmiare tempo e fatica. Quelle manuali sono comunque molto pratiche ma richiedono l’impiego di una certa forza.
Le elettriche sono più veloci e semplificano il processo di produzione, quelle manuali conservano forse il fascino di un tempo. Quelle moderne, tuttavia, sono le più gettonate, anche perché consentono di realizzare diversi formati di pasta.
Autoproduzione e qualità
Uno dei vantaggi delle macchine per pasta è proprio quello relativo alla qualità del prodotto finale. Scegliendo le materie prime, magari autoprodotte, il risultato sarà davvero speciale.
Le macchine moderne dispongono di molti accessori, utili per creare ogni sorta di tipologia di pasta, dalle classiche fettuccine a formati più elaborati. Tutto avviene con semplicità ed estrema facilità.
Le dieci macchine per la pasta più vendute
Ecco la classifica delle per la pasta più vendute e gettonate. Utilizza questa lista per farti un’idea sul tuo prossimo acquisto o scegli direttamente tra queste dieci la macchina che più fa per te.
1. Lagrange 429002 – Macchina per la pasta, 30 x 16 x 35 cm, colore: Bianco
Questa macchina è veramente portentosa. Funge sia da impastatrice sia da macchina per la pasta. Grazie alla sua funzionalità, semplifica e agevola la produzione di pasta fatta in casa. Super accessoriata, consente di preparare 6 tipi di pasta differenti: spaghetti, spaghettini, tagliatelle, linguine, penne e maccheroni. Un segnale sonoro indica la fine dell’impastatura.
2. Unold 68801
Semplice e compatta, questa macchina funge anche da impastatrice. Facile da usare e dotata di tutti gli accessori per produrre differenti tipi di pasta con estrema facilità, pesa meno di 5 kg ed è facilmente trasportabile. Questa macchina è ideale per chi è in cerca di un prodotto valido ma dal costo contenuto.
3. Macchina per Pasta
Ricorda la più classica delle macchine per la pasta. A differenza di queste, però, è motorizzata. Non funge da impastatrice.
4. Marcato Macchina per la pasta Atlas 150 PASTA SET Ravioli e Spaghetti
Classicissima, una vera macchina della nonna. Il funzionamento è di tipo manuale. Basta girare la manovella laterale per stendere la sfoglia e realizzare tagliatelle o spaghetti. Non è il massimo della praticità, ma è sicuramente un prodotto solido che dura nel tempo.
5. Philips HR2355/09 – Philips Pasta Maker per preparare pasta fresca nel tempo in cui l’acqua bolle, programmi automatici – Avance Collection
Questa macchina è pensata per chi è in cerca di uno strumento che possa far riscoprire il piacere di preparare la pasta in casa. È uno strumento di facile utilizzo e dalle molteplici funzioni. Grazie ai suoi programmi automatici, impasta e realizza la pasta autonomamente ed in pochi minuti. Dispone di quattro dischi d’estrusione, utili a preparare più di dieci formati di pasta (fettuccine, spaghetti, maccheroni, penne, rigatoni, lasagne, ravioli, cannelloni, maltagliati, pizzoccheri, farfalle e molto altro). Numerosi componenti, come il gancio impastatore, sono realizzati in metallo. Ciò garantisce un’enorme resistenza del prodotto. All’interno della confezione trovi poi un vano porta accessori, un kit per la pulizia della macchina ed un ricettario.
6. Pastapresto elettrica 230V Macchina per pasta Imperia Pasta Presto sfogliatrice
Questa macchina elettrica presenta un design raffinato che ben si sposa con la praticità e la tradizione della buona pasta fatta in casa. Il motore permette di preparare, con gran velocità, sia la sfoglia in due diversi spessori sia la pasta in due diversi formati (tagliatelle e fettuccine). Il peso è pari a 6,850 Kg e le dimensioni sono 23 x 28 x 27 cm. Consuma solo 85 W.
7. Imperia 505 – Macchina Per La Pasta, 9 Pezzi
Questa macchina è una delle più acquistate poiché pratica e multifunzionale. Non è la classica macchina utilizzata per la produzione di sfoglie di pasta o di sole tagliatelle, ma permette di produrre diversi formati proprio grazie alla presenza dei numerosi accessori a corredo. Puoi decidere lo spessore della pasta scegliendo tra sei misure diverse e puoi, montando l’accessorio adatto, realizzare tagliatelle, fettuccine, spaghetti, lasagne e ravioli. La macchina ha delle dimensioni pari a 46 x 19 x 35 cm e viene fornita insieme ad un completo ricettario dal quale prendere ispirazione per le prossime pietanze.
8. Hqdeal portatile acciaio inossidabile macchina per la pasta Noodle Maker con 5 template
Dalla forma e dal design totalmente diverso da quello di una classica macchina per la pasta, questo modello si presenta sotto forma di cilindro in acciaio, al cui fondo va avvitata una base forata (ce ne sono cinque, ognuna con fori di forma diversa, in modo così da produrre formati di pasta differenti). All’apice del cilindro, invece, è presente un coperchio che andrà svitato in modo da inserire l’impasto all’interno del contenitore. Rimettendo il coperchio e iniziando a ruotare il manico, che nel frattempo inizierà a premere l’impasto, comincerà pian piano a fuoriuscire la pasta attraverso i fori posti sul fondo del cilindro. Utile non solo per la produzione della pasta ma anche per la lavorazione della frutta, questo strumento è forse poco pratico, poiché richiede maggiore forza e manualità per essere utilizzato, ma è senza dubbio originale e facile da trasportare viste le sue dimensioni ridotte. È perfettamente lavabile.
9. Macchina Pasta Titania 190 Imperia
Questa è una macchina per la pasta di tipo manuale. Il modello Imperia presenta una struttura in acciaio cromato davvero robusta e resistente. Come tutte le macchine per la pasta di stampo classico, anche questa presenta una manovella laterale da girare per stendere la pasta ed una manopola in acciaio (posizionata sempre lateralmente) utilizzabile per regolare lo spessore della sfoglia (puoi scegliere tra sei spessori). La larghezza massima della sfoglia è di 14 cm. Fabbricata in Italia, viene fornita insieme ad un ricettario e ad un manuale d’istruzioni.
10. Marcato Atlasmotor Macchina Pasta con motore
Questo articolo presenta la struttura tipica di una macchina classica ma, al contrario di quanto ci si potrebbe aspettare, ha un doppio meccanismo di funzionamento: manuale ed elettrico. Sulla parte laterale del corpo in acciaio, infatti, può essere fissato il motore. Costruita con rulli in lega di alluminio anodizzato per non rilasciare alcun tipo di metallo pesante sulla sfoglia, permette di realizzare tre formati di pasta: lasagne, fettuccine (6 mm) e tagliolini (1,5 mm). All’interno della confezione sono inclusi: una macchina Atlas 150, un morsetto utile per fissare la macchina al tavolo, un motore Pastadrive da inserire nell’attacco a baionetta brevettato ed una manovella da usare con alcuni accessori nei casi in cui non fosse possibile utilizzare il motore.
Se questa guida all’acquisto delle ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.